Minestra di zucca e fagioli borlotti

Minestra di zucca e fagioli borlotti. Benessere e bontà vanno di pari passo. Ingredienti naturali impreziositi dai giusti aromi possono aiutarci a riscoprire il vero gusto del cibo. In questa ricetta ho messo insieme la completezza dei fagioli, ricchi di fibre e proteine vegetali, con la dolcezza della zucca di stagione. Il risultato è una minestra molto gustosa, che fa bene al corpo e al palato

 

Ingredienti

  • 600-700 g di fagioli borlotti freschi
  • 1 kg di zucca gialla
  • 1 peperoncino piccante intero
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 foglie di alloro
  • 1 costa di sedano tenera
  • 2 pomodori san marzano
  • 1 cipollotto fresco
  • Olio e.v.o.
  • 1 cucchiaino di peperoncino dolce
  • 200 g circa di filone di pane a fette

 

Preparazione

Tagliate il filone di pane a fette e arrostitelo su una piastra o bistecchiera rovente.

Minestra di zucca e fagioli borlotti

Sgranate i fagioli e lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente. Sistemateli in pentola con 1 spicchio d’aglio pulito, 2 foglie di alloro e 1 peperoncino intero. Sommergete il tutto di acqua e cuocete a fuoco dolce il tempo necessario affinché risultino morbidi. A fine cottura, rimuovete l’alloro, l’aglio, il peperoncino e salate quanto basta.

Minestra di zucca e fagioli borlotti

Pulite la zucca privandola della buccia, di semi e filamenti interni; tagliatela a fette e successivamente a dadini grossolani.

Minestra di zucca e fagioli borlotti

Versate 4-5 cucchiai di olio in una padella dai bordi alti, aggiungete il cipollotto a tocchetti, i pomodori san marzano a dadini,1 foglia di alloro, il sedano a rondelle e lasciate soffriggere a fuoco dolce il tempo necessario affinché la cipolla e il pomodoro appassiscano. Unite quindi i dadini di zucca, il peperoncino dolce in polvere, girate bene il tutto e chiudete con il coperchio.

Minestra di zucca e fagioli borlotti

È importante coprire con il coperchio affinché la zucca cuocia per effetto del vapore e dell’acqua che rilascia.

Girate di tanto in tanto e non appena la zucca è morbida e ben cotta, togliete la foglia di alloro, aggiustate di sale, unite i fagioli comprensivi dell’acqua di cottura e cuocete per altri 7-8 minuti circa.

Minestra di zucca e fagioli borlotti

Impiattate e servite calda o tiepida con l’accompagnamento delle fette di pane tostato.

La Minestra di Zucca e Fagioli borlotti freschi è pronta!

 Minestra di zucca e fagioli borlotti

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >