Minestra di Funghi Verza e Fagioli

Minestra di Funghi Verza e Fagioli, ricetta per una minestra calda adatta alle giornate più fredde e rigide dell’inverno. Ricca di ortaggi e profumi, è impreziosita dal gusto deciso dei funghi porcini e accompagnata da cubetti di pane tostato.

 

Ingredienti

  • 1 verza media
  • 30-40 funghi porcini secchi
  • 1 barattolo da 360 g di fagioli cannellini precotti
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • Mezza cipolla bianca
  • 2 pomodorini
  • 6-7 cucchiai di olio e.v.o.
  • Sale
  • 1 litro di acqua

Da servire con:

  • Pane tostato a fette

 

Preparazione

Sciacquate velocemente i funghi porcini sotto l’acqua corrente e metteteli in ammollo nella quantità di acqua tiepida indicata, per almeno 20 minuti. Al termine, non buttate via l’acqua, servirà successivamente nella preparazione della minestra.

Minestra di Funghi Verza e Fagioli

Per la ricetta abbiamo utilizzato una pentola alta e capiente in terracotta, se non ne avete una in casa potete tranquillamente utilizzarne una classica in acciaio.

Tagliate direttamente in pentola la cipolla a dadini, la carota precedentemente pelata e lavata, il sedano e i pomodorini, versate anche l’olio e.v.o. e fate rosolare il tutto per 4-5 minuti. Aggiungete ora i funghi prelevati con una schiumarola e fate soffriggere per altri 2-3 minuti.

Servendovi di un colino, filtrate direttamente in pentola l’acqua utilizzata per l’ammollo dei funghi, attendete che raggiunga il bollore, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti circa.

Minestra di Funghi Verza e Fagioli

Nell’attesa, dividete la verza a metà, eliminate il torsolo centrale e tagliatela a listarelle. Lavate sotto l’acqua corrente e lasciate sgocciolare in uno scolapasta.

Minestra di Funghi Verza e Fagioli

Trascorsi i 10 minuti di ebollizione, salate con mezzo cucchiaino di sale e aggiungete la verza. Nel caso non entri in pentola tutta in una volta, aggiungete una parte, chiudete con il coperchio in modo da farla appassire e ripetete il procedimento a più riprese. Assaggiate e nel caso sia necessario, aggiustate di sale.

Aggiungete i fagioli precotti, coprite con il coperchio e continuate la cottura per altri 25-30 minuti.

Nell’attesa che la minestra sia pronta, tagliate delle fette di pane e realizzatene dei cubetti; tostateli da ambo i lati su una bistecchiera rovente.

Minestra di Funghi Verza e Fagioli

Terminata la cottura della minestra, servite calda accompagnata da crostini di pane.

La Minestra di Funghi Verza e Fagioli è pronta!

Minestra di Funghi Verza e Fagioli 

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >