Minestra di ceci e broccoli. Nelle bontà stagionali i broccoli sono protagonisti. In questa ricetta li ho accostati ai ceci, buoni, ricchi di fibre e magnesio, e ad un serie di spezie che offrono a questa minestra proprietà nutrizionali importanti senza rinunciare al gusto. Adatta a qualsiasi palato, anche a vegetariani e vegani
Ingredienti
- 300 g di ceci secchi
- 750 g di cime di broccoli
- 1 cipolla rossa
- 1 costa di sedano (piccola)
- 6 pomodori san marzano
- 2 peperoni rossi (piccoli)
- 2 cucchiaini di peperoncino dolce (in polvere)
- Olio e.v.o.
- Sale
Per accompagnare:
- Crostini di pane
Preparazione
Sciacquate i ceci sotto l’acqua corrente e metteteli in ammollo in abbondante acqua con un pizzico di farina e bicarbonato per almeno 8-10 ore. Al termine dell’ammollo, scolateli senza sciacquarli.
Versate in una pentola 3-4 cucchiai di olio, mezza cipolla tritata, 3 pomodori san marzano a cubetti, il sedano a rondelle e 1 peperone rosso a listarelle, precedentemente privato di semi e filamenti interni.
Fate soffriggere a fiamma moderata per 8-10 minuti circa, il tempo necessario affinché si crei sul fondo un sughetto. Aggiungete i ceci, sommergete il tutto di acqua e non appena raggiunge il bollore, abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere il tempo necessario affinché si ammorbidiscano.
A fine cottura, salate e spolverate con 1 cucchiaino di peperoncino in polvere.
Pulite i broccoli: rimuovete prima le foglie tenendo da parte quelle più tenere, prelevate gli elementi della testa dell’ortaggio dividendoli in cime e scartate la parte centrale alla sua base, solitamente più dura. Lavate sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali impurità.
Versate 4 cucchiai di olio nel wok, mezza cipolla tritata e 1 peperone rosso a pezzi, privato di semi e filamenti interni. Fate soffriggere per 5-6 minuti, aggiungete poi i broccoli, girate il tutto e cuocete a fuoco moderato con coperchio ricordandovi di girare di tanto in tanto.
Grazie al coperchio, i broccoli si cuoceranno per effetto del vapore e non appena cotti, salate e spolverate con 1 cucchiaino di peperoncino in polvere. Senza spegnere la fiamma, aggiungete nel wok i ceci cotti comprensivi dell’acqua di cottura e lasciate insaporire il tutto per 10 minuti circa.
Spegnete la fiamma, la minestra di ceci e broccoli è pronta. Lasciate riposare, coperta, per altri 15 minuti , impiattate e servite calda con dei crostini di pane.