Minestra di carote con riso, ricetta per una minestra vegetariana a base di ortaggi e riso. Perfetta nelle giornate più rigide e in pasti in cui sono richiesti piatti che puntino non a stupire ma a riscaldare. Grazie alle carote, ingrediente fondamentale in questa ricetta, il piatto risulterà molto dolce e delicato al palato.
Ingredienti
- 10/12 carote
- 1 patata gialla
- 1 cipolla bianca
- 1 costa di sedano
- 300/330 g. di riso per minestre
- 2,5 lt. di acqua
- sale q.b.
- Formaggio grattugiato (scegline uno bio della Sila)
Preparazione
Lavate le carote, pelatele, privatele delle estremità e sciacquatele nuovamente sotto l’acqua corrente. Pelate anche la patata ed eliminate tutti i residui. Sbucciate quindi la cipolla.
Sistemate le carote, la patata, la cipolla tagliata a metà e il sedano in una pentola capiente; riempitela con circa 2,5 l di acqua, coprite con un coperchio e mettete a cuocere sul fuoco.
Quando prende bollore abbassate la fiamma, lasciate cuocere per circa un’ora e mezza e a metà cottura aggiungete un cucchiaino abbondante di sale. Trascorsa l’ora e mezza, con un mestolo rimuovete tutti gli ortaggi e frullateli fino a farne una crema densa. Aggiungete il riso in pentola e lasciate il tempo necessario affinché cuocia, aggiustate di sale.
Una volta cotto il riso versate in pentola la crema di ortaggi e mescolate bene. Servite e spolverizzate di formaggio grattugiato.
La vostra Minestra di carote con riso è pronta