Melanzane ripiene di riso, ricetta che accosta il riso, la ricotta salata e le melanzane di stagione ne fanno un piatto unico perfetto
Ingredienti
- 1 kg. di melanzane piccole
- 180 g di riso
- 1 uovo
- Cubetti di Caciocavallo Silano DOP
- 2 fette di prosciutto cotto
- Salsiccia di Calabria DOP a tocchetti (opzionale)
- prezzemolo
- ricotta salata o formaggio pecorino grattugiato
- prezzemolo
- olio e.v.o.
- pepe q.b.
- sale
Per il condimento:
- Passata di pomodoro il Gallo al Grill
Preparazione
Lessate il riso in abbondante acqua salata e una volta cotto scolatelo e lasciatelo raffreddare. Inoltre se non disponete di sugo di pomodoro o ragù già cotti, preparatene uno semplice con della passata di pomodoro il Gallo al Grill, dell’olio e.v.o., dell’aglio, sale e abbondante basilico.
Lavate le melanzane, privatele del picciolo verde e tagliatele a metà. Portate ad ebollizione una pentola piena d’acqua con un cucchiaino abbondante di sale e lessate le melanzane. Fatele cuocere circa 35-40 minuti, o fin quando la polpa non diventerà molto morbida da staccarsi dalla buccia.
Lasciatele raffreddare.
Non appena fredde, rimuovete la polpa con un cucchiaio, sistematela in una ciotola capiente e schiacciatela con una forchetta fino a farne una pasta. Le bucce tenetele da parte, serviranno successivamente.
Aggiungete il riso lessato insieme alla polpa di melanzana, il prezzemolo tritato, una grattugiata di ricotta salata o pecorino grattugiato, 5-6 cucchiai di sugo di pomodoro, l’uovo, un cucchiaino di sale, una manciata di pepe, cubetti di formaggio e il prosciutto crudo a tocchetti. Opzionalmente potete aggiungere anche dei tocchetti di Salsiccia di Calabria DOP dolce o piccante.
Amalgamate bene il tutto e aggiustate eventualmente di sale.
Riempite ora con l’impasto ottenuto le bucce di melanzana a formare delle barchette e sistematele su un fondo d’olio e pomodoro all’interno nella teglia di cottura.
Aggiungete altro sugo su ogni barchetta, spolverizzate con ulteriore ricotta salata, pepe, un filo d’olio e infornate a 180°C per circa 40 minuti o fin quando non si sarà formata una crosticina in superficie.
Le vostre melanzane ripiene di riso sono pronte.