Melanzane a Funghetto

Melanzane a Funghetto, ricetta tipica del sud italia che nella sua semplicità porta in tavola un contorno gustoso, facile e veloce da preparare. La particolarità è nel taglio della melanzana a dadini grossolani da cui prende il nome la ricetta. Ne esistono delle varianti che prevedono l’uso del pomodoro, noi l’abbiamo personalizzata con l’uso di peperoncino dolce in polvere e una spolverata di origano secco.

 

Ingredienti

  • 600 g di melanzane
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Origano secco
  • Peperoncino dolce
  • Sale

 

Preparazione

Lavate le melanzane, spuntatele e tagliatele a cubetti grossolani. Sistemate tutti i cubetti in una coppa immersi completamente nell’acqua, aggiungete 1 cucchiaino di sale e lasciate riposare per mezz’ora con un peso in superficie.

Trascorsa la mezz’ora, scolatele e asciugatele con della carta assorbente.

Melanzane a Funghetto

Fate un fondo d’olio in una padella capiente, aggiungete 2 spicchi d’aglio puliti e fate riscaldare sul fornello a fiamma vivace. Aggiungete le melanzane e lasciate cuocere per 10-12 minuti circa, girando spesso, o fin quando non risultano cotte. Aggiustate di sale a fine cottura e impiattate, spolverate con origano secco e peperoncino in polvere dolce.

Servite calde.

Melanzane a Funghetto

Le Melanzane a Funghetto sono pronte.

 Melanzane a Funghetto

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >