Medaglioni di Filetto di Manzo con Peperoni

Medaglioni di Filetto di Manzo con Peperoni, ricetta per un secondo piatto di carne di manzo cotta leggermente al sangue e accompagnata con peperoni, aromi e pancetta. Un goccio di vino rosso e una spolverata di pepe a dare corpo al piatto nelle fasi finali di cottura.

 

Ingredienti

  1. 800 g di filetto di manzo
  2. 600 g di peperoni carnosi gialli e rossi
  3. 1 cipollotto fresco
  4. 2 pomodori san marzano
  5. 100 g di pancetta a fette
  6. 1 rametto di rosmarino
  7. Olio e.v.o.
  8. Vino rosso
  9. Pepe
  10. Sale

 

Preparazione

Lavate i peperoni, privateli del picciolo verde, dei semi interni e tagliateli a filetti.

Fate un fondo d’olio in una padella capiente, tagliate all’interno il cipollotto fresco a rondelle, i pomodori a tocchetti e fate soffriggere a fuoco moderato prima di aggiungere i peperoni. Durante la cottura, girate di tanto in tanto per evitare che si brucino.

Medaglioni di Filetto di Manzo con Peperoni

Nel frattempo, pulite con cura il filetto di manzo da grasso e filamenti e affettatelo in medaglioni di 3 cm circa di spessore. La rimozione di grasso e filamenti rende la carne più bella da vedere, ne migliora la cottura e risulta anche più agevole da tagliare una volta servita a tavola.

Per insaporire la carne, tritate degli aghi di romasino e passate a mo’ di ruota il bordo di ciascun medaglione sul trito, aderiranno alla carne rendendola più aromatica e gustosa. Avvolgete il medaglione con delle fette di pancetta e fermatele saldamente con uno spago alimentare.

Medaglioni di Filetto di Manzo con Peperoni

Non appena i peperoni sono cotti, salate e aggiungete un altro filo d’olio nel caso sia necessario, adagiate in padella i medaglioni, facendo spazio tra i peperoni, e cuocete a fiamma alta 3 minuti per lato. Sfumate poi con il vino rosso e lasciate in cottura un paio di minuti affinché evapori. A cottura ultimata pepate e salate.

Medaglioni di Filetto di Manzo con Peperoni

La cottura descritta è leggermente al sangue, la carne risulta morbidissima, tenera e saporita, dal colore rosato. Se si vuole una carne più cotta, prolungate la cottura per qualche minuto ma senza esagerare o si rischia di ottenere un filetto poco morbido o peggio, asciutto.

Servite calda dopo qualche minuto di riposo.

Medaglioni di Filetto di Manzo con Peperoni

I Medaglioni di Filetto di Manzo con Peperoni sono pronti!

 Medaglioni di Filetto di Manzo con Peperoni

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >