Maccheroni Calabresi al ferretto con persico e fagiolini, ricetta per un primo delicato con i primi fagiolini freschi di stagione e un filetto di persico, pesce delicato e saporito, sempre troppo poco usato in cucina. Una nota di freschezza che rimanda alle stagioni più calde è data dalle foglie di basilico e dall’inconfondibile dolcezza della cipolla di Tropea.
Ingredienti
- 500 g di Maccheroni Calabresi al ferretto - il Gallo al Grill
- 300 g di filetto di persico
- 350 g di fagiolini freschi
- 20-25 pomodirini datterino
- 1 cipolla rossa di Tropea
- 1 spicchio d’aglio
- 3-4 cucchiai di olio e.v.o.
- Origano secco
- 5-6 foglie di basilico fresco
- Pepe
- Sale
Preparazione
Tagliate il filetto di persico a tranci e dividete a cubetti grossolani.
Tagliate la cipolla in padella e l’aglio, portate sul fuoco e fate soffriggere un paio di minuti, unite poi i pomodori precedentemente tagliati a pezzettoni, una spolverata di origano e lasciate cuocere per 15 minuti circa.
Nel frattempo spuntate i fagiolini da entrambe le estremità, lavate accuratamente sotto l’acqua corrente e divideteli in 2-3 pezzi ciascuno. Lessateli in acqua bollente con un cucchiaino di sale, il tempo necessario affinché si ammorbidiscano.
Unite i tocchetti di persico in padella, fate cuocere per qualche minuto e aggiungete i fagiolini lessati con 2-3 mestoli di acqua di cottura. Continuate a cuocere per altri 10 minuti circa affinché gli ingredienti si insaporiscano a dovere.
A fine cottura, aggiustate di sale e unite il basilico precedentemente lavato e tritato grossolanamente.

Cuocete la pasta in acqua bollente e salata, non appena cotta mantecatela in padella con qualche mestolo di acqua di cottura nel caso risulti troppo secca. Impiattate e spolverate con del pepe.
I Maccheroncini con persico e fagiolini sono pronti!