Linguine con sugo di Vongole

Linguine con sugo di Vongole, ricetta per un primo piatto di lunguine che porta in tavola i sapori del mare. A rendere più ricco il gusto delle vongole: i pomodori pelati, prezzemolo tritato e una spolverata di pepe.

 

Ingredienti

  • 1 kg di vongole fresche
  • 400 g di linguine
  • 500 g di pomodori pelati
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 cucchiai di olio e.v.o.
  • Prezzemolo
  • Pepe
  • Sale

 

Preparazione

Acquistate le vongole già spurgate, altrimenti, qualche ora prima di cuocerle, sistematele a bagno in acqua salata affinché perdano eventuali granelli di sabbia contenuti al loro interno.

Lavate le vongole sotto l’acqua corrente, sistematele in pentola, coprite con coperchio e fate cuocere a fuoco allegro. Quando iniziano ad aprirsi, prelevatele man mano con le mani facendo attenzione a non bruciarvi. Non appena saranno tutte aperte, filtrate l’acqua presente in pentola con un colino retato a maglia fine e tenetela da parte.

Rimuovete le vongole da ciascun guscio avendo cura di conservarne 13-14 con guscio da utilizzare nella fase di impiattamento.

Linguine con sugo di Vongole

Versate dell’olio in una padella capiente, aggiungete l’aglio, portate sul fuoco a fiamma dolce e fatelo dorare. Versate i pomodori pelati, precedentemente schiacciati con le mani, e cuocete per 2-3 minuti. Versate poi una tazza di acqua filtrata delle vongole, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 35-40 minuti girando di tanto in tanto. Quando il sugo si sarà ristretto, spegnete la fiamma, rimuovete l’aglio, unite le vongole prive di guscio e abbondante prezzemolo tritato.

Cuocete le linguine in acqua bollente e salata, non appena al dente, scolatela e mantecatela in padella con il sugo di vongole a fuoco vivace. In caso dovesse risultare troppo asciutta, aggiungete qualche mestolo di acqua di cottura. 

Linguine con sugo di Vongole

Impiattate, spolverate con del pepe e guarnite il piatto con le vongole con guscio.

Le Linguine con sugo di Vongole sono pronte!

Linguine con sugo di Vongole 

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >