Lenticchie con polpettine, un piatto che non può mancare alla vigilia di capodanno ed è una valida alternativa al più classico zampone con lenticchie. Le credenze popolari associavano al consumo di lenticchia di fine anno i buoni auspici e guadagni monetari per l’anno in arrivo.
Ingredienti
- 400 g di lenticchie grandi
- 1 costa di sedano
- ½ cipolla bianca
- 4 pomodorini ciliegino
- 1 carota
- sale q.b.
- olio q.b.
Per le polpettine
- 400 g di tritato misto (maiale e vitello)
- 1 uovo
- 1 manciata di mollica di pane
- 1 manciata di pangrattato aromatizzato
- 1 manciata di formaggio grattugiato
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Preparate le polpettine mettendo la carne trita in una ciotola, aggiungete una manciata di mollica di pane sbriciolato, pangrattato aromatizzato, formaggio grattugiato, sale, pepe e impastate il tutto fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati tra loro.
Aiutandovi con entrambi le mani, formate le polpette mettendo tra i palmi un po’ di impasto ed facendo delle leggere rotazioni.

Lavate la lenticchia, sistematela in una pentola capiente con il sedano, la cipolla, dei pomodorini a tocchetti, carote a dadini e sommergete il tutto di acqua. Aggiungete un filo d’olio, mettete sul fuoco e attendete che prenda bollore.
Sistemate dentro le polpettine e lasciate cuocere con coperchio a fuoco lento. Per valutarne la cottura assaggiate le lenticchie. Evitiamo di indicare un tempo preciso in quanto potrebbe variare in base alla qualità di lenticchia utilizzata.
Aggiustate di sale a fine cottura e servite calda.
