Lasagna riccia con i broccoli. Ho ideato questa lasagna riccia con i broccoli per realizzare un primo piatto in cui il broccolo, ortaggio ricco di gusto e proprietà nutrizionali di assoluto valore, sia protagonista. Cotta in uno stampo che le conferisce una forma rettangolare e insaporita da aromi, formaggio e cubetti di pancetta. Rimuovendo quest’ultima, è un piatto perfetto e gustoso anche per vegetariani.
Ingredienti
- 250 g di lasagna riccia
- 450 g di broccoli
- 500 ml di besciamella
- 1 bicchiere di latte
- 12 fette di caciocavallo fresco
- 150 g di pancetta affumicata
- 1 scalogno
- 1 peperone piccolo
- Grana Padano grattugiato
- 3-4 cucchiai di olio e.v.o.
- 1 cucchiaino di peperoncino dolce in polvere
- Sale
Preparazione
Pulite i broccoli: rimuovete prima le foglie tenendo da parte quelle più tenere, prelevate gli elementi della testa dell’ortaggio dividendoli in cime e scartate la parte centrale alla sua base, solitamente più dura. Lavate sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali impurità.
Infine, tagliate ciascuna delle cime di broccolo in 2-3 pezzi piuttosto piccoli.
Versate l’olio in padella, aggiungete il peperone a pezzi, precedentemente privato di semi e filamenti, uno scalogno tritato grossolanamente e rosolate il tutto a fiamma moderata per un paio di minuti. Unite poi le cime di broccoli, salate, aggiungete il peperoncino in polvere e coprite con coperchio. Lasciate cuocere a fuoco moderato per 10-15 minuti circa, girando di tanto in tanto; le cime verranno cotte per effetto del vapore.
Non appena pronte, spegnete la fiamma e lasciate raffreddare.
Foderate uno stampo da plum-cake da 28 cm di diametro con della carta forno. Versate il latte nella besciamella e girate affinché risulti maggiormente liquida.
Avete ora tutto l’occorrente per comporre la lasagna: versate 3-4 cucchiai di besciamella sul fondo dello stampo, aggiungete uno strato di lasagna riccia, nuovamente uno di besciamella, 1/5 (un quinto) dei broccoli, 1/4 (un quarto) di pancetta affumicata, una generosa spolverata di formaggio grana grattugiato e 3 fette di caciocavallo.
Ripetete nuovamente partendo da uno strato di lasagna e procedendo nel medesimo modo per altre 3 volte.
Sulla superficie adagiate uno strato di pasta e condite con abbondante besciamella, gli ultimi broccoli rimasti e abbondante grana grattugiato. Coprite con carta di alluminio facendo attenzione a che prenda aria sui lati e cuocete a 180°C per 50 minuti circa nella parte bassa del forno.
Controllatene la cottura con una forchetta, se è morbida è pronta altrimenti proseguite nella cottura.
Sfornate, lasciate scoperta e fate riposare per 10-15 minuti. Sformate la lasagna dallo stampo e servite a fette.
La Lasagna riccia con Broccoli è pronta!