Lampascioni Calabresi

Lampascioni, utilizzati prevalentemente nella cucina di Basilicata e Puglia, hanno anche dei riferimenti in quella della Calabria con l’appellativo di “cipolline della vigilia”. Un piatto semplice dal profumo dolciastro e dal sapore che coniuga una decisa nota amara con un retrogusto dolce, rotondo e delicato.

 

Ingredienti

  • 600 g di Lampascioni grandi
  • 1 bicchiere di vino acetoso o aceto rosso
  • olio q.b.
  • sale q.b.

 

Preparazione

Pulite i lampascioni privandoli della pellicina e passandoli sotto l’acqua corrente affinché perdano ogni residuo di terra. Con un coltello tagliate ciascun bulbo in quattro spicchi.

Fate un fondo d’olio in padella, versate tutti i lampascioni e cuocete per 7/8 minuti. Sfumate con del vino acetoso o con aceto rosso, schiacciate leggermente il tutto con una forchetta all’interno della padella e lasciate cuocere per altri 10/15 minuti circa. Non appena cotti salate quanto basta e impiattate.

Lampascioni

I vostri lampascioni della vigilia sono pronti!

Lampascioni 

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >