Lagane Calabresi con sugo e ceci

Lagane con sugo e ceci, un piatto semplice e salutare particolarmente indicato per i giorni freschi in arrivo. Le Lagane fatte in casa sono tipiche del sud italia e con sugo e ceci si sposano splendidamente.

 

Ingredienti 

  • 350 g di pomodoro a pezzettoni o fresco
  • 300 g di ceci cotti
  • Aglio
  • Sedano
  • Olio

Per la pasta:

  • 400 g di farina 00
  • 200/250 ml di acqua
  • Mezzo cucchiaino di sale

 

Preparazione

 

Fate imbiondire l’aglio in casseruola, aggiungete successivamente il pomodoro a pezzettoni o fresco, i ceci cotti il sedano a tocchetti . Fate cuocere per 20/25 minuti e a fine cottura aggiustate di sale.

Consiglio: Nel caso vogliate usare i ceci secchi, dovete metterli a bagno per 12 ore e cuocerli qualche ora prima della preparazione della pasta.

Lagane calabresi con sugo di ceci

Disponete la farina in una ciotola e aggiungete il sale, l’acqua e impastate. L’impasto dovrà risultare liscio e compatto dopo la lavorazione, non molliccio.

Lagane Calabresi con sugo e ceci

Lasciate a riposo, coperto con un canovaccio per 15 minuti circa. Trascorso il tempo di riposo sistemate l’impasto sulla spianatoia, precedentemente infarinata, e stendetelo con un matterello fino a formare una sfoglia di 1 mm circa.

Per evitare che la pasta si attacchi infarinate la sfoglia e avvolgetela su se stessa a formare un cordone e affettatela.

Lagane Calabresi con sugo e ceci

Aprite quindi ogni rotellina di pasta e infarinatela.

Lagane Calabresi con sugo e ceci

Cuocetela in acqua salata e con un filo d’olio, questo eviterà che si attacchi. Non appena affiorerà in superficie, la cottura sarà ultimata.

Le vostre Lagane con sugo e ceci sono pronte, mescolate con i fagiolini e servite.

Lagane Calabresi con sugo e ceci

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >