Involtini con Speck e Gorgonzola profumati all’arancia

Involtini con Speck e Gorgonzola profumati all’arancia, ricetta veloce per un secondo di carne ripiena di speck e cremoso gorgonzola. A profumare il tutto la buccia di arancia che dona al piatto freschezza e un aroma tutto da gustare.

 

Ingredienti

  1. 8  fette di noce di vitello o girello
  2. 8 Fette di speck
  3. Gorgonzola e Mascarpone
  4. 1 spicchio d’aglio
  5. Mezzo bicchiere di marsala
  6. Buccia di 1 arancia
  7. Olio e.v.o
  8. Sale q.b.

 

Preparazione

Per questa ricetta servono delle fette di carne di vitello molto magre, fatevi quindi consigliare dal vostro macellaio sul pezzo da acquistare in base alla disponibilità del banco.

Stendete le fettine di vitello sul piano da lavoro e rimuovete eventuali fili di grasso in eccesso. Sistemate su ciascuna una fetta di speck, un pezzo di gorgonzola e arrotolate ad involtino. Chiudete ben salde le estremità: infilzate la carne con uno stuzzicadenti da una parte all’altra in modo da saldarne i bordi ed evitare che in cottura si aprano, facendo fuoriuscire il gorgonzola.

Involtini con Speck e Gorgonzola profumati all’arancia

Fate un fondo d’olio in padella, aggiungete uno spicchio d’aglio e lasciatelo riscaldare sul fuoco. Sistemate in padella gli involtini e rosolateli uniformemente da ogni lato. Non appena saranno ben rosolati sfumate con il marsala, grattugiate in superficie la buccia d’arancia e proseguite la cottura per 10 minuti circa, girandoli di tanto in tanto.

Involtini con Speck e Gorgonzola profumati all’arancia

Non appena cotti, salate, rimuovete gli stuzzicadenti e impiattate 2 involtini per ciascun commensale serviti su una fetta d’arancia.

Gli Involtini con Speck e Gorgonzola al profumo d’arancia sono pronti. 

 Involtini con Speck e Gorgonzola profumati all’arancia

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >