Insalata di Rinforzo (‘Nzalata e’ Rinforz), ricetta tipica della cucina natalizia Napoletana. Secondo quanto tramandato nella famiglia della nostra collaboratrice Napoletana DOC, Valentina Mazza, l’insalata di rinforzo è chiamata così in quanto doveva rafforzare le portate povere della vigilia. Popolarmente diffusa la credenza popolare secondo cui l’insalata di rinforzo abbia questo nome perchè “rinforzata”, giorno per giorno, con gli ingredienti mancanti man mano che viene consumata.
Ingredienti
- 1 cavolfiore grande
- 150 g di olive di Gaeta
- 150 g di Olive verdi denocciolate
- 150 g di “papacelle napoletane”
- 80 g circa di acciughe sott’olio
- 50 g di capperi sotto sale
- Mezzo bicchiere di olio e.v.o
- Mezzo bicchiere di aceto bianco
- Cetriolini sott’aceto
- Sale q.b.
Preparazione
Pulite il cavolfiore, rimuovete prima le foglie, prelevate gli elementi teneri della testa dell’ortaggio dividendolo in cime e scartate la parte centrale alla sua base, solitamente più dura. Lavatelo sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali impurità.
Lessate in acqua bollente con un cucchiaino di sale per 10 minuti circa, non prolungatene troppo la cottura affinchè rimanga “croccante”. Non appena pronto, scolate in uno scolapasta e lasciatelo raffreddare.
In una ciotola versate l’aceto, l‘olio, mezzo cucchiaino di sale e i capperi, precedentemente sciacquati sotto l’acqua corrente e strizzati. Amalgamate bene il tutto.
Private le papacelle del torsolo con i semi e tagliateli a listarelle.
Non appena il cavolfiore si sarà raffreddato, sistematelo in un piatto da portata e componete l’insalata: sistemate sulle cime del cavolfiore le acciughe private dell’olio di conservazione, le olive verdi e nere di Gaeta (denocciolate se lo preferite), le papacelle a listarelle, i cetriolini tagliati a metà nel verso della lunghezza ed infine il composto di olio, aceto e capperi.
Girate delicatamente il tutto e lasciate insaporire per almeno un paio di ore in frigorifero.
La vostra Insalata di Rinforzo (‘Nzalata e’ Rinforz) è pronta!