Insalata di Prosciutto arrosto con Funghi e Caciocavallo Calabrese

Insalata di Prosciutto arrosto con Funghi e Caciocavallo Calabrese, ricetta per un’insalata arrosto dal sapore deciso che mette insieme in modo insolito funghi champignon, caciocavallo silano stagionato e prosciutto cotto legati da una glassa di Aceto Balsamico e aromi.

 

Ingredienti

  • 250 g circa di prosciutto cotto in un’unica fetta
  • 400 g di funghi champignon
  • 2 fette di caciocavallo silano stagionato
  • 3 cucchiaini di glassa all’Aceto Balsamico
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio e.v.o
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

 

Riscaldate una bistecchiera finchè la piastra non sarà rovente, adagiatevi quindi la fetta di prosciutto cotto e arrostitela da ambo i lati per circa 5 minuti per lato. Non appena pronta rimuovetela dalla piastra e lasciatela raffreddare.

Lavate accuratamente i funghi sotto l’acqua corrente, privateli della estremità del gambo, solitamente ricca di terra, divideteli a metà e arrostiteli bene sulla bistecchiera da ogni lato. Nel caso siano molto grandi potete dividerli anche in 3 parti.

Insalata di Prosciutto arrosto con Funghi e Caciocavallo Calabrese

Tagliate le fette di caciocavallo, rimuovetene la buccia e passatela velocemente su piastra il tempo necessario affinchè si ammorbidiscano.

Sistemate i funghi su un tagliare e salateli, tagliate il prosciutto arrostito a cubetti, il caciocavallo a tocchetti e sistemate il tutto nel piatto da portata. Condite con un trito di prezzemolo, una spolverata di pepe, un filo d’olio e glassa di Aceto Balsamico.

Insalata di Prosciutto arrosto con Funghi e Caciocavallo Calabrese

Girate bene il tutto e lasciate riposare in frigorifero un’ora almeno prima di servire.

La vostra Insalata di Prosciutto arrosto con Funghi e Cacio è pronta!

Insalata di Prosciutto arrosto con Funghi e Caciocavallo Calabrese

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >