Insalata di Pomodori san marzano al forno

Insalata di Pomodori san marzano al forno, una ricetta che ho ideato per preparare i pomodori ad insalata in modo diverso dal solito. Grazie alla cottura in forno, l’acqua viene espulsa e ciò che si avverte al palato è il gusto intenso e pieno della polpa di pomodoro. Ad arricchire il tutto un trito di basilico, pinoli e menta che conferiscono quella marcia in più al piatto. Un must per i vegetariani ma perfetta per il palato di chiunque.

 

Ingredienti

  • 1,3 kg di Pomodori San Marzano maturi e sodi
  • 30 foglie di basilico fresco
  • 10 foglie di menta fresca
  • 30 g pinoli
  • 1 spicchio d’aglio grande
  • Origano secco
  • Olio e.v.o
  • Aceto bianco
  • Sale

 

Preparazione

Lavate accuratamente i pomodori sotto l’acqua corrente per eliminare tutte le impurità sulla buccia.

Tagliateli a metà, sistemateli su un tagliere con la parte interna rivolta verso l’alto e spolverizzate la superficie con il sale. Adagiateli all’interno di uno scolapasta perpendicolarmente al fondo e lasciateli riposare per 3-4 ore circa; questo favorirà la perdita dell’acqua contenuta al loro interno.

Insalata di Pomodori san marzano al forno

Non appena trascorse le ore di riposo, sistemali (con la parte interna rivolta verso l’alto) in una teglia foderata con carta forno  e infornate a 70-80°C per 2 ore e mezza – 3 ore circa. La cottura asciuga il pomodoro privandolo dell’acqua di vegetazione rimanente, è quindi necessario, di tanto in tanto durante la cottura, prelevare la teglia dal forno e eliminare l’acqua che si forma all’interno di ciascun pomodoro.

Verso fine cottura, cambiate anche il foglio di carta forno sostituendolo con uno asciutto. A fine cottura i pomodori dovranno essere del tutto privi di acqua, morbidi e composti di sola polpa.

Sfornate, lasciate raffreddare e sistemate sul piatto da portata.

Insalata di Pomodori san marzano al forno

Preparate un trito di basilico, menta e 20 g di pinoli, versate il tutto sui pomodori e condite con origano secco, abbondante olio e.v.o, una spruzzata di aceto bianco, un pizzico di sale e i restati 10 g di pinoli interi. 

Insalata di Pomodori san marzano al forno

Lasciate insaporire in frigorifero per 4-6 ore almeno. Al momento di servire, accompagnate con del pane casereccio fresco o anche tostato.

Quest’insalata si conserva in frigorifero per 3-4 giorni coperta con della pellicola trasparente per alimenti.

L’insalata di Pomodori san marzano al forno è pronta!

 Insalata di Pomodori san marzano al forno

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >