Insalata di Patate arrabbiata, ricetta fresca che il Gallo ha ideato ispirandosi al celebre primo “arrabbiato” della cucina romana. Un piatto ricco di gusto che mette insieme la consistenza della patate con tonno, olive, pomodoro e quel tocco piccante dato dal peperoncino che rende questa insalata più particolare e ricercata.
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 1 pomodoro grande da insalate
- 200 g di tonno sott’olio
- 150 g di olive nere essiccate
- Foglie di basilico
- Prezzemolo
- 8 cucchiai di olio e.v.o.
- 2 peperoncini piccanti (rosso e verde)
- 1 spicchio d’aglio
- Sale
Preparazione
Pelate le patate, levatele accuratamente sotto l’acqua corrente e tagliatele a spicchi.
Fate bollire dell’acqua in una pentola capiente, aggiungete un cucchiaino di sale e versate le patate all’interno. Cuocete fin quando non risultano morbide; potete controllatene la consistenza con i rebbi di una forchetta.
Non appena pronte, scolatele in uno scolapasta e lasciate raffreddare.
Incidete i peperoncini nel verso della lunghezza: partendo dal picciolo, tagliate il peperoncino a metà e nuovamente a metà affinché risulti diviso in 4 parti. Sistemateli in una padella con l’olio, l’aglio e fate rosolare a fiamma dolce. A fine rosolatura, spegnete la fiamma, rimuovete aglio e peperoncini e lasciate raffreddare l’olio direttamente in padella.
Quando sia le patate che l’olio si saranno raffreddati, procedete con il comporre l’insalata: sistemate le patate nel piatto da portata, aggiungete il tonno sgocciolato, il pomodoro a spicchi, le foglie di basilico tritate grossolanamente, prezzemolo tritato, un pizzico di sale, l’olio piccante preparato in padella, le olive nere e girate il tutto per condire uniformemente.
Lasciate riposare in frigorifero per qualche ora prima di servire fresca.
L’insalata di patate arrabbiata è pronta!