Insalata di Pasta con Cozze e Ceci, ricetta per un’insalata di pasta che mette insieme la consistenza dei legumi con il sapore del mare. Perfetta per le tavolate estive con l’aggiunta di pomodini ciliegino e un tocco di odore e freschezza dato dal prezzemolo.
Ingredienti
- 200 g di ceci secchi
- 250 g di pasta tipo orecchiette
- 1 kg di cozze fresche
- 15 pomodori ciliegino
- Prezzemolo
- Timo fresco
- Rosmarino fresco
- 1 spicchio d’aglio
- Olio e.v.o.
- Sale
Preparazione
Sciacquate i ceci sotto l’acqua corrente e metteteli a bagno in acqua con un pizzico di bicarbonato e un pizzico di farina per almeno 24 ore.
Scolateli senza sciacquarli e sistemateli in una pentola capiente con uno spicchio d’aglio, rametti di rosmarino, timo fresco e abbondante acqua, tanta da sommergerli completamente.
Portate la pentola sul fuoco a fiamma vivace. Non appena l’acqua raggiunge il bollore, abbassate la fiamma al minimo ed eliminate la schiuma bianca che si crea in superficie. Cuocete il tempo necessario affinché si ammorbidiscano e risultino ben cotti
Nel frattempo pulite le cozze sotto l’acqua corrente e privatele dello sporco sul guscio. Allo scopo vi può essere utile una retina che gratti via qualsiasi impurità.
Sistematele in pentola con un coperchio a fuoco vivo, servirà a farle aprire. Giratele di tanto in tanto e una volta aperte lasciatele raffreddare leggermente, il tempo necessario affinché possiate toccarle senza bruciarvi. Le cozze che non si aprono scartatele in quanto non sono da considerarsi fresche. Rimuovete la cozza dal guscio, privatele del “baffo” e riponetele in un piatto.
Quando i ceci risultano cotti, rimuovete dalla pentola i rametti di erbe aromatiche, l’aglio e aggiustate di sale. Prelevateli con l’aiuto di un mestolo forato e sistemateli in una coppa capiente. Cuocete la pasta nella medesima acqua in cui avete cotto i ceci e a cottura ultimata, scolatela con l’aiuto in uno scolapasta.
Aggiungete direttamente nella coppa i pomodorini divisi in 4 parti, le cozze, abbondante prezzemolo tritato e un filo d’olio. Girate il tutto con la pasta e lasciate riposare in frigorifero per qualche ora o se preferite consumarla subito, servite tiepida.
L’insalata di pasta con cozze e ceci è pronta!