Insalata di pane e ortaggi con anelli di cipolla. Le patate ad insalata, che faccia caldo o freddo, sono sempre gradite. In questa ricetta le ho utilizzate con i broccoli e i cavolfiori di stagione, buoni e ricchi di nutrienti utili all’organismo, e degli anelli di cipolla che danno quello sprint in più ad ogni boccone. Un contorno veloce, senza molte pretese, che valorizza la materia prima senza stravolgerne il gusto.
Ingredienti
- 500 g di patate gialle
- 350 g di cavolfiore (cime)
- 300 g di broccoli (cime)
- 1 cipolla rossa di Tropea
- 150 ml di acqua
- 200 ml di aceto bianco
- Olio e.v.o.
- Abbondante prezzemolo
- Menta secca
- Pepe
- Sale
Preparazione
Pulite la cipolla, affettatela a rondelle molto sottili e mettetela a bagno in acqua e aceto per circa 1 ora. Questo mitigherà il gusto rendendolo piacevole e meno forte al palato.
Pulite i broccoli: rimuovete prima le foglie tenendo da parte quelle più tenere, prelevate gli elementi della testa dell’ortaggio dividendoli in cime e scartate la parte centrale alla sua base, solitamente più dura. Lavate sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali impurità.Infine, tagliate ciascuna delle cime di broccolo in 2-3 pezzi piuttosto piccoli.
Pulite il cavolfiore rimuovendo le foglie e l’intera base solitamente molto dura. Tagliate anch’esso in cime piuttosto piccole.
Pelate le patate, lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente e realizzate dei cubetti.
Avete ora tutto l’occorrente per preparare l’insalata.
Portate a bollore dell’acqua con 1 cucchiaino di sale e lessate le cime di broccoli e cavolfiore il tempo necessario affinché si ammorbidiscano. Non appena cotti, prelevateli con un mestolo forato e lasciateli scolare in uno scolapasta. Nella medesima acqua in cui avete cotto broccoli e cavolfiore, cuocete anche i cubetti di patata. Controllatene la cottura con i rebbi di una forchetta, quando la consistenza è morbida, potete rimuoverli dalla pentola e scolarli.
Non appena si saranno raffreddati, sistemate tutti gli ingredienti in una coppa capiente, aggiungete le rondelle di cipolla private dell’aceto, il prezzemolo tritato, una spolverata di menta secca, 1 cucchiaino di sale, un pizzico di pepe e un filo di olio abbondante. Girate bene il tutto e sistemate su un piatto da portata.
Lasciate riposare in frigorifero coperta con della pellicola per alimenti per almeno un paio di ore.
L’ Insalata di Patate e ortaggi con anelli di Cipolla è pronta! Servite come contorno.