Insalata di baccalà e arance, ricetta per un antipasto di pesce e frutta, dal sapore delicato di baccalà e dalle note fresche date dalle arance e dal succo di limone. Semplice e veloce da preparare, ma di sicuro impatto per gli accostamenti e il gusto.
Ingredienti
- 500 g circa di baccalà
- 2 arance
- Prezzemolo
- Succo di mezzo limone
- Olio e.v.o.
- Pepe
- Sale
Preparazione
Mettete in ammollo il baccalà in abbondante acqua, tanta da esserne completamente sommerso, con la pelle rivolta verso l’alto e per circa 2 giorni. Per 3-4 volte al giorno cambiate l’acqua affinché il sale in eccesso utilizzato nel metodo di conservazione vada via.
Trascorso il tempo di ammollo, lessatelo in abbondante acqua bollente per 8-10 minuti. Non appena pronto, lasciatelo scolare e raffreddare in uno scolapasta.
Eliminate la pelle, con molta attenzione rimuovete tutte le spine e sfilacciate il pezzo di baccalà con le mani in una ciotola dove andrete a condirlo.
Sbucciate le arance e tagliatele a spicchi all’interno della ciotola, unite il prezzemolo tritato, il pepe, l’olio, il succo di mezzo limone e un pizzico di sale. Girate il tutto e lasciate insaporire qualche ora in frigorifero prima di servire.
L’Insalata di baccalà e arance è pronta!