Insalata delle Feste. Durante le feste mangiamo tante cose buone e se fanno anche bene è meglio. Ho ideato quest’insalata pensando a qualcosa di gustoso con un occhio alle proprietà nutrizionali di broccoli e carote di stagione, un filo d’olio extra vergine, tocchetti di pane con aglio e cannella e pollo a cubetti contornato di sesamo. Per trascorrere queste feste tra benessere e gusto.
Ingredienti
- 400 g di petto di pollo intero
- 400 g di cime di broccoli
- 4 carote
- 4 fette di pane
- 1 bicchiere di aceto bianco
- Vermouth
- 1 cucchiaio di sesamo
- 1 rametto di rosmarino
- 1 spicchio d’aglio
- Menta secca
- Cannella in polvere
- Olio e.v.o.
- Pepe
- Sale
Preparazione
Pulite i broccoli eliminando la parte centrale, solitamente più dura e prelevando le cime più tenere. Lavate sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali impurità e lasciate scolare in uno scolapasta. Spuntate le carote, pelatele, lavatele sotto l’acqua corrente e tagliatele a rondelle di circa 1 cm.
Fate bollite dell’acqua in una pentola capiente, aggiungete 1 cucchiaino colmo di sale, l’aceto e lessate i broccoli e le carote per 6-7 minuti circa. Prelevate il tutto con un mestolo forato, sistemate in uno scolapasta e lasciate raffreddare.
Tagliate il petto di pollo a cubetti avendo cura di eliminare eventuali residui di cartilagine.
Versate 40 g di olio in padella, aggiungete mezzo spicchio d’aglio pulito, il rosmarino e portate sul fornello a fiamma dolce. Non appena l’olio è caldo, aggiungete il pollo e giratelo quasi continuamente finché non avrà preso un bel colorito, sfumate poi con il vermouth e lasciate evaporare per 5 minuti. A fine cottura rimuovete l’aglio e il rosmarino, salate, pepate, prelevate il pollo privo del liquido di cottura e sistematelo in un piatto. Condite con il sesamo, girate e lasciate raffreddare.
Tagliate delle fette di pane dello spessore di circa 1 cm e tostatele da ambo i lati. Non appena pronto, irrorate la superficie di ciascuna fetta con un filo d’olio, spolverate con un pizzico di cannella e strofinate con il mezzo spicchio d’aglio rimasto. Infine, tagliate ciascuna fetta a cubetti.
Non appena tutti gli ingredienti si sono raffreddati, versate i broccoli, le carote e il pollo nel piatto da portata, condite con un abbondante filo d’olio, un pizzico di sale, un pizzico di pepe, un pizzico di menta secca e girate bene il tutto. Aggiungete i cubetti di pane e sistemate in frigo qualche ora affinché l’insalata si insaporisca a dovere.
L’insalata delle feste del GALLO è pronta, prima di servirla, girate nuovamente il tutto.