Gnocco Riccio con Ceci e Pomodori secchi

Lo Gnocco riccio ha la peculiarità di trattenere il condimento ad ogni forchettata. In questa ricetta l’ho utilizzato per un accostamento dal sapore deciso: ceci e pomodori secchi sott'olio . Un piatto che parla di Sud Italia con pochi semplici ingredienti.

 

Ingredienti

  • 250 g di Gnocco riccio - "il Gallo al Grill"
  • 250 g di ceci
  • 180 g di Pomodori secchi sott'olio
  • 70 g di porro parte bianca
  • 2 carote
  • Sale
  • Pepe nero
  • Un pizzico di Bicarbonato e Farina per l'ammollo dei ceci

 

Preparazione

Sciacquate i ceci secchi sotto l’acqua corrente e metteteli in una coppa capiente con un pizzico di bicarbonato, un pizzico di farina e sommergete di abbondante acqua. Lasciate in ammollo per almeno 8-10 ore, al termine, scolateli, senza sciacquarli e teneteli da parte.

Lavate accuratamente il porro, prelevate la parte bianca e tagliatela a rondelle. Sistematele in una casseruola bassa dai bordi alti insieme all’olio utilizzato per conservare i pomodori secchi, alla carotatagliata a tocchetti e ai pomodori secchi tritati grossolanamente.

Portate sul fornello e lasciate cuocere a fuoco dolce per 4-5 minuti o fin quando il porro non risulta appassito. Aggiungete i ceci, girate bene e aggiungete abbondante acqua per sommergere il tutto. Non appena l’acqua raggiunge il bollore abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere con coperchio per 60-70 minuti o fin quando non risultano ben cotti.

Al termine, salate il giusto e avviate la cottura della pasta in acqua bollente e salata. Non appena al dente, scolatela e mantecatela per 1 minuto circa, a fuoco medio, in pentola con i ceci e con un po' di acqua di cottura.

Spegnete la fiamma e servite subito con una spolverata di pepe nero. Il piatto di Gnocchi Ricci con Ceci e Pomodori secchi è pronto.

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >