Gnocchi di Zucca e salvia al forno.La pasta fatta in casa è il simbolo della genuinità e delle cose fatte con amore. Gli gnocchi sono un formato particolarmente gustoso che si presta perfettamente ad essere reinventato in mille modi. In questa ricetta li ho realizzati con un impasto di zucca e salvia, cotti al forno, legati dalla besciamella e conditi con una spolverata di noce moscata e formaggio. Un primo gustoso senza eccedere in pesantezza
Ingredienti
- 500 g di zucca gialla
- 200 g di farina 00*
- 1 uovo
- 5 foglie di salvia fresca
Per il condimento:
- 300 ml di besciamella
- 5 foglie di salvia fresca
- Formaggio grattugiato
- Noce moscata
- Un pizzico di sale
* La farina può variare in base alla marca utilizzata.
Preparazione
Pulite la zucca privandola della buccia, dei semi e filamenti interni. Tagliatela a fette e sistematele in una pirofila con un foglio di carta forno sulla base e un foglio un foglio in superficie. Cuocete in forno a 180°C per 30 minuti circa.
Controllatene la cottura con i rebbi di una forchetta, se schiacciandola leggermente si riduce a purea allora è pronta per la ricetta.
Schiacciate la zucca in una ciotola con una forchetta o uno schiacciapatate, sistematela poi in un colino affinché perda tutta l’acqua in eccesso e lasciate raffreddare.
Non appena fredda, sistematela in una coppa capiente e unite la salvia tritata finemente, i 200 g di farina e l’uovo. Impastate il tutto con le mani e, man mano che lavorate, aggiungete tanta farina quanto basta per realizzare un impasto compatto, morbido e che non si attacchi alle mani. A fine lavorazione lasciate riposare per 10 minuti.
Prelevatene un pezzo e allungatelo a mo’ di serpentone non troppo sottile, sezionatelo in cilindretti di circa 2 cm e con una leggera pressione del pollice tirate ciascun cilindretto sulla rigagnocchi. Realizzati tutti gli gnocchetti, sistemateli su un vassoio ben distanziati tra loro e infarinateli per evitare che si attacchino.
Cuoceteli in acqua bollente e salata per pochi minuti. Non appena cotti, scolateli e condite in una coppa con besciamella, salvia tritata finemente, una grattugiata abbondante di noce moscata e una di formaggio.
Girate bene il tutto, versate in una pirofila da forno, livellate con un cucchiaio e spolverate la superficie con del formaggio grattugiato.
Infornate a 180°C per 15-18 minuti al massimo. Non appena pronti, sfornate e servite subito.
Gli Gnocchi di Zucca e salvia al forno sono pronti!
