Gnocchi al forno con Luganega e Melanzane

Gnocchi al forno con Luganega e Melanzane, ricetta per un piatto dalla crosticina croccante data dalla gratinatura e un cuore morbido di melanzane, besciamella e formaggio accompagnati da salsiccia luganega, insaccato molto saporito dai natali del nord italia.

 

Ingredienti

  • 600 g di gnocchi di patate
  • 200 ml di besciamella
  • 2 melanzane
  • 200 g di luganega
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 pomodoro
  • Formaggio grattugiato
  • Olio e.v.o
  • Sale

 

Preparazione 

Lavate le melanzane, spuntatele e tagliate a cubetti. Sistematele in uno scolapasta e salate, lasciate riposare per mezz’ora con un peso che le comprima in superficie, questo faciliterà la perdita dell’acqua di vegetazione che conferisce il gusto amarognolo. Trascorsa la mezz’ora di riposo sciacquate i cubetti di melanzana sotto l’acqua corrente e strizzateli.

Gnocchi al forno con Luganega e Melanzane

Rimuovete la pelle della luganega aiutandovi con un coltello o una forbice, prelevate la carne all’interno e “sbriciolatela” con le mani, facendone dei pezzettoni all’interno di un recipiente.

Gnocchi al forno con Luganega e Melanzane

Versate 4/5 cucchiai d’olio e.v.o in una padella capiente, aggiungete uno spicchio d’aglio pulito, il pomodoro a cubetti e fate soffriggere, aggiungete quindi le melanzane e cuocete per 10 minuti circa. A questo punto aggiungete in padella la salsiccia sbriciolata e cuocete per circa 15 minuti girando il tutto di tanto in tanto.

Gnocchi al forno con Luganega e Melanzane

Cuocete gli gnocchi in acqua bollente e salata, non appena pronti scolateli e mantecate in padella, unite la besciamella con abbondante formaggio grattugiato e terminate di mantecare in modo che tutti gli ingredienti leghino tra loro. Trasferite tutto il contenuto della padella in una pyrex quadrata, aggiungete altro formaggio grattugiato e infornate sotto il grill a 180/200°C per 20 minuti circa, il tempo di gratinarli creando una gustosa crosticina.

Gnocchi al forno con Luganega e Melanzane

I vostri Gnocchi al forno con Luganega e Melanzane sono pronti, servite caldi!

Gnocchi al forno con Luganega e Melanzane

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >