Gnocchetti alla Castagna con Borlotti freschi e Porcini

Questa ricetta esprime il periodo di transizione tra l'estate e l'autunno. I sapori del bosco dati dagli Gnocchetti alla castagna e dai funghi porcini, incontrano il sapore dolce dei Pomodorini in salsa . Ad offrire consistenza al piatto ci pensano dei fagioli borlotti freschi. Il risultato è un piatto facile, ricco di proprietà nutrizionali e dal gusto intenso.

 

Ingredienti

  • 250 g di Gnocchetti alla castagna
  • 400 g di Fagioli borlotti freschi
  • 35 g di funghi porcini secchi
  • 1 cucchiaino di Peperoncino in polvere Dolce - il Gallo al Grill
  • 420 g di Pomodorini in salsa
  • 30 g di Olio extra vergine d'oliva
  • 2 spicchi d'aglio
  • 2 foglie di alloro secco
  • 1 costa di sedano
  • Sale
  • Pepe
  • 6-7 foglie di basilico

 

Preparazione

Sgusciate i fagioli borlotti, pesatene 450 g e sciacquateli sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali impurità. Sistemate i Funghi Porcini secchi in un recipiente colmo d’acqua tiepida e lasciateli rinvenire in almeno 20 minuti di ammollo.

Non appena trascorsi, filtrate l’acqua di ammollo dei funghi con un colino e versatela nella pentola di terracotta in cui andrete a cuocere i fagioli. Unite i fagioli in pentola, 1 spicchio d’aglio pulito,1 foglia di alloro e tanta acqua quanto basta per sommergere di almeno 2-3 dita i fagioli.

Gnocchetti alla Castagna con Borlotti freschi e Porcini

Portate la pentola sul fornello e attendete che l’acqua raggiunga il bollore, abbassate la fiamma al minimo e cuocete fin quando i fagioli non risultano morbidi. A fine cottura, rimuovete l’aglio e l’alloro e salate con 1 cucchiaino circa di sale.

Gnocchetti alla Castagna con Borlotti freschi e Porcini

Durante la cottura dei fagioli avete del tempo per procedere con la preparazione del condimento dato dai pomodori: versate l’olio in un padellino, aggiungete 1 spicchio d’aglio pulito, il sedano tritato, 1 foglia di alloro e fate rosolare per un paio di minuti prima di aggiungere i funghi, precedentemente scolati.

Fate cuocere per 2-3 minuti, unite i Pomodorini in Salsa, schiacciateli leggermente con il mestolo e cuocete per 15 minuti circa a fuoco basso girando di tanto in tanto. A fine cottura, rimuovete l’aglio e l’alloro, aggiustate di sale (circa mezzo cucchiaino), unite il Peperone Macinato e il basilico a pezzi, girate bene il tutto.

Gnocchetti alla Castagna con Borlotti freschi e Porcini

Quando i fagioli risultano cotti, unite il sugo ai funghi e lasciate cuocere per altri 10 minuti circa. Unite il sugo ai funghi nella pentola in cui avete cotto i fagioli e lasciate cuocere per altri 10 minuti circa, aggiungete gli Gnocchetti alla Castagna e lasciate cuocere per 8-10 minuti circa, come indicato in etichetta.

Non appena cotti, servite subito con una spolverata di pepe.

Consiglio: Se c’è poco liquido, versate tanta acqua bollente quanto basta per la cottura degli gnocchetti.

Gnocchetti alla Castagna con Borlotti freschi e Porcini

Gli Gnocchetti alla Castagna con Borlotti freschi e Porcini sono pronti!

 Gnocchetti alla Castagna con Borlotti freschi e Porcini

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >