Giurgiulena Calabrese

La Giurgiulena Calabrese è una specialità Natalizia che può andare bene in ogni momento dell’anno, magari quando abbiamo voglia di coccolarci con qualche dolcezza.


Ingrediente

  • 1 kg. di sesamo;
  • 300 gr. di mandorle non pelate;
  • 500 gr. di zucchero;
  • 500 gr. di miele di eucalipto il Gallo al Grill
  • Buccia di 1 limone biologico;
  • Succo di 1 limone;
  • cannella;
  • palline di zucchero colorate (diavolicchi) o codette

 

Preparazione

Mettete il sesamo dentro una schiumarola e passatelo sotto l’acqua corrente, questo eliminerà tutti i residui presenti al suo interno. Lasciate scolare l’acqua per circa un’ora e poi sistematelo su un canovaccio pulito e asciutto. Di norma dovreste lasciare ad asciugare il sesamo per almeno 24 ore, se al termine del tempo a vostra disposizione il sesamo non è ancora del tutto asciutto utilizzate il forno a 20°C per far evaporare l’acqua in eccesso.

Mettete il sesamo dentro una schiumarola e passatelo sotto l’acqua corrente, questo eliminerà tutti i residui presenti al suo interno. Lasciate scolare l’acqua per circa un’ora e poi sistematelo su un canovaccio pulito e asciutto. Di norma dovreste lasciare ad asciugare il sesamo per almeno 24 ore, se al termine del tempo a vostra disposizione il sesamo non è ancora del tutto asciutto utilizzate il forno a 20°C per far evaporare l’acqua in eccesso. Il trucco per avere una buona Giurgiulena è non smettere mai di mescolare il composto nelle fasi di cottura, è bene tenerlo a mente prima di iniziare. Inoltre vi consiglio di non farla da soli, meglio se si è in due considerata la forza richiesta nella preparazione e nella successiva fase di stesura. Dopo le dovute raccomandazioni, possiamo iniziare la nostra ricetta! A fiamma bassa mettete sul fuoco un pentolino in cui far tostare leggermente le mandorle e una pentola alta e capiente in cui riporre il sesamo pulito, anch’esso da tostare. Una volta ottenuta la tostatura di entrambi i recipienti, concentratevi sul sesamo aggiungendo miele e zucchero. Girate il composto finché non viene amalgamato bene. Una volta sciolto il miele e lo zucchero, aggiungete le mandorle, la buccia di un limone e della cannella. Dopo 20 minuti circa dall’inserimento del miele e in cui dovrete mescolare il composto a fiamma bassa in modo continuo, versate su una spianatoia inumidita con succo di limone. Con l’aiuto del matterello (anch’esso inumidito) stendete velocemente e con forza il composto. Nella fase di stesura inserite le palline di zucchero colorate (diavolicchi) o codette in modo che attecchiscano in modo adeguato. Tagliate a strisce orizzontali e successivamente a rombi o nella forma che più gradite. La vostra Giurgiulena è pronta!

Il trucco per avere una buona Giurgiulena è non smettere mai di mescolare il composto nelle fasi di cottura, è bene tenerlo a mente prima di iniziare. Inoltre vi consiglio di non farla da soli, meglio se si è in due considerata la forza richiesta nella preparazione e nella successiva fase di stesura.

Dopo le dovute raccomandazioni, possiamo iniziare la nostra ricetta! A fiamma bassa mettete sul fuoco un pentolino in cui far tostare leggermente le mandorle e una pentola alta e capiente in cui riporre il sesamo pulito, anch’esso da tostare.

La Giurgiulena Caramellata è una specialità Natalizia che può andare bene in ogni momento dell’anno, magari quando abbiamo voglia di coccolarci con qualche dolcezza.

Una volta ottenuta la tostatura di entrambi i recipienti, concentratevi sul sesamo aggiungendo miele e zucchero. Girate il composto finché non viene amalgamato bene. Una volta sciolto il miele e lo zucchero, aggiungete le mandorle, la buccia di un limone e della cannella.

La Giurgiulena Caramellata è una specialità Natalizia che può andare bene in ogni momento dell’anno, magari quando abbiamo voglia di coccolarci con qualche dolcezza.

Dopo 20 minuti circa dall’inserimento del miele e in cui dovrete mescolare il composto a fiamma bassa in modo continuo, versate su una spianatoia inumidita con succo di limone. Con l’aiuto del matterello (anch’esso inumidito) stendete velocemente e con forza il composto. Nella fase di stesura inserite le palline di zucchero colorate (diavolicchi) o codette in modo che attecchiscano in modo adeguato. Tagliate a strisce orizzontali e successivamente a rombi o nella forma che più gradite.

La Giurgiulena Caramellata è una specialità Natalizia che può andare bene in ogni momento dell’anno, magari quando abbiamo voglia di coccolarci con qualche dolcezza.

La vostra Giurgiulena è pronta!

La Giurgiulena Caramellata è una specialità Natalizia che può andare bene in ogni momento dell’anno, magari quando abbiamo voglia di coccolarci con qualche dolcezza.

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >