Gelato alla Nocciola

Gelato alla Nocciola, fatto in casa e grazie alle nocciole ricco di omega 3, acidi grassi che sono un vero toccasana per il nostro sistema nervoso. Pochi ingredienti per un prodotto genuino senza conservanti e coloranti chimici che vale la pena gustare in un’estate all’insegna della salute.

 

Ingredienti

  • Mezzo litro di latte intero
  • 4 tuorli d’uovo
  • 120 g di zucchero semolato
  • 80 g di nocciola IGP Piemonte tostate
  • 1 baccello di vaniglia

Per decorare:

  • Coni e cialde
  • 30 g di nocciole IGP Piemonte tostate

 

Preparazione

Versate il latte intero in un bollilatte, aggiungete la bacca di vaniglia incisa sul dorso, 60 g di zucchero semolato e portate ad ebollizione.

Gelato alla Nocciola

Nel frattempo, sbattete i tuorli in un pentolino con i restanti 60 g di zucchero semolato, finché non risultano gonfi e spumosi.

Eliminate la bacca di vaniglia dal bollilatte e versatelo a filo nel pentolino mescolando con continuità. Portate sul fornello e sempre mescolando, portate quasi ad ebollizione. Prima che raggiunga il bollore, togliete dal fuoco e filtrate il tutto in un colino con rete a maglia stretta, lasciate quindi raffreddare ricordandovi di girare il tutto di tanto in tanto.

Gelato alla Nocciola

Tritate finemente le nocciole, amalgamatele alla crema e versate il tutto nella gelatiera. Chiudete il coperchio e azionatela seguendo le istruzioni dello strumento che avete in dotazione. Noi abbiamo utilizzato una SIMAC GC 5000 e sono stati necessari 40 minuti per ottenere un gelato cremoso e della giusta consistenza.

Sistemate il gelato in un contenitore di plastica, precedentemente raffreddato in congelatore per almeno 30 minuti, e decorate in superficie con le nocciole intere. Lasciate riposare in congelatore per 1 ora circa prima di servire.

Gelato alla Nocciola

Il Gelato alla Nocciola è pronto, servite con dei coni e delle cialde.

 Gelato alla Nocciola

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >