Gelato al caffè, ricetta per una fresca pausa estiva realizzata con ingredienti genuini senza l’aggiunta di conservanti, coloranti o addensatori chimici. Un gelato che vale la pena gustare in un’estate all’insegna della salute.
Ingredienti
- Mezzo litro di latte intero
- 4 tuorli d’uovo
- 160 g di zucchero
- 2 cucchiai di caffè solubile
- 3 cucchiai di rum
Per decorare:
- Coni e cialde
- Chicchi di caffè in grani
Preparazione
Versate il latte in un bollilatte e riscaldatelo sul fornello.
Nel frattempo, sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero in una casseruola e non appena il latte è pronto, versatelo caldo. Portate la casseruola sul fornello e mescolate il tutto a fiamma dolce facendo attenzione a che la temperatura non raggiunga mai l’ebollizione.
Quando il composto vela il cucchiaio, rimuovete la casseruola dal fuoco e aggiungete il caffè solubile; mescolate finché non si sarà completamente sciolto. Infine versate il rum e lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto.
Quando la crema si sarà raffreddata, versatela nel bicchiere della gelatiera, chiudete il coperchio e azionate seguendo le istruzioni dello strumento che avete in dotazione. Noi abbiamo utilizzato una SIMAC GC 5000 e sono stati necessari 40-45 minuti per ottenere un gelato cremoso e della giusta consistenza.
Quando il gelato è pronto, sistematelo in un contenitore con chiusura ermetica e conservate nel congelatore. Quando è il momento di servire, accompagnatelo con cialde e coni e chicchi di caffè in grani.
Il Gelato al Caffè è pronto!