Frollini al Marsala e marmellata di Arance Calabresi

I biscotti appena cotti riempiono la cucina del classico odore di buono e genuino. In questa ricetta ho realizzato una frolla con farina integrale,  marsala e buccia di limone grattugiata che conferisce profumo e aroma a ciascun frollino. Ad ingolosire, una generosa porzione di marmellata di arance di Calabria. 

 

Ingredienti

  • 200 g di farina integrale fine
  • 150 g di farina 00
  • 150 g di burro freddo
  • 140 g di zucchero di canna
  • 2 tuorli
  • 3 cucchiai di marsala
  • Buccia di 1 limone bio
  • Marmellata di arance il Gallo al Grill 

 

Preparazione

Sistemate le farine in una boule di vetro, aggiungete lo zucchero, la buccia di limone grattugiata e mescolate bene. Unite i tuorli, il burro freddo a pezzetti, il marsala e impastate il tutto finché il composto non risulta omogeneo. Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.

Frollini al Marsala e marmellata di Arance Calabresi

Non appena trascorso il tempo di risposo, stendete il panetto sulla spianatoia infarinata e realizzate una sfoglia di circa mezzo centimetro di spessore. Utilizzando un bicchierino o delle formine, incidete la sfoglia e realizzate dei dischetti di 5-6 cm di diametro. La pasta in eccesso impastatela, stendetela nuovamente e realizzate altri dischetti fino ad esaurimento dell’impasto.

Sistemate i dischetti su una teglia foderata con carta forno, ben distanziati tra loro, esercitate una leggera pressione al centro di ognuno di essi e realizzate un alloggio in cui sistemare una porzione di marmellata di arance.

Frollini al Marsala e marmellata di Arance Calabresi

Infornate nel forno preriscaldato a 175°-180°C per 15 minuti circa. Non appena cotti, sfornate e lasciate raffreddare su una gratella per dolci.

I frollini al marsala e marmellata di arance sono pronti!

Frollini al Marsala e marmellata di Arance Calabresi 

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >