Frittelle dolci di Patate all’arancia Carnevale

I Dolci fritti vanno consumati con parsimonia ma di tanto in tanto bisogna gustarne qualcuno. In questa ricetta ho realizzato delle frittelle dolci per il carnevale in cui le patate incontrano l’aroma dell’arancia. Semplici nell’esecuzione, ricche nel gusto. 

 

Ingredienti

  • 50 g di farina 00 
  • 250 g di patate 
  • 30 g di burro ammorbidito 
  • 80 g di zucchero 
  • Buccia di 1 arancia 
  • 1 tuorlo 
  • 1 pizzico di sale 

Per friggere:

  • 600-700 ml di olio di semi di arachidi 

Per decorare:

  • Zucchero a velo 

 

Preparazione

Lavate accuratamente le patate e sistematele in una pentola colma d’acqua. Cuocete a fuoco dolce fin quando non risultano cotte; controllatene la consistenza con i rebbi di una forchetta, se sono morbide vuol dire che la cottura è ultimata. Scolatele e non appena tiepide, pelatele facendo attenzione a non bruciarvi. 

Sistemate le patate pulite in un piatto capiente, con l’aiuto di uno schiaccia patate realizzate una purea e lasciate che si raffreddi.

Frittelle dolci di Patate all’arancia  Carnevale

Non appena fredde, versatele in una coppa con il burro a pezzi, lo zucchero, la farina, il tuorlo, il sale e la buccia di arancia grattugiata, mescolate e amalgamate bene il tutti gli ingredienti.

In una padella non eccessivamente larga, riscaldate l’olio affinché risulti bollente ma non fumante, con un cucchiaino prelevate delle nocciole di impasto e lasciatele scivolare nell’olio. Friggete 10-12 frittelle per volta finché non risultano ben dorate, prelevatale con un mestolo forato e adagiatele su della carta da cucina per assorbire eventuale olio in eccesso. Ripetete il procedimento per tutto l’impasto.

Quando le frittelle sono ancora calde, spolverate con lo zucchero a velo e servite subito.

Frittelle dolci di Patate all’arancia  Carnevale

Le frittelle dolci di patate al profumo di arancia sono pronte!

 Frittelle dolci di Patate all’arancia  Carnevale

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >