Frittelle di pasta azima

Frittelle di pasta azima, ricetta per delle frittelle fatte con un impasto azimo, vale a dire non fermentato e a base di farina e acqua. Un tempo, in alcuni paesi del sud italia, la preparazione di questi dolci coinvolgeva tutta la famiglia nel periodo natalizio. Vengono consumate calde, appena fritte, ricoperte con miele, zucchero semolato o zucchero a velo.

 

Ingredienti

  • 600 g di Farina 00
  • 1 litro di acqua
  • 40 ml di Olio e.v.o
  • Zucchero q.b.
  • Alloro
  • Sale q.b.

Per friggere:

  • Olio q.b.

 

Preparazione

Versate l’acqua in una pentola, aggiungete l‘olio e.v.o, l’alloro e un pizzico di sale. Non appena iniziano a formarsi le bollicine che precedono l’ebollizione, rimuovete la foglia di alloro, abbassate la fiamma e versate la farina. 

Frittelle di pasta azima

Iniziate a girare l’impasto con un cucchiaio di legno finchè non si forma un composto omogeneo che si stacca dal fondo della casseruola. Questo è un procedimento che richiede energia e forza quindi fate attenzione quando girate, cercate di tenere ferma la pentola con una mano mentre con l’altra realizzate il composto.

Non appena il composto è pronto, fatelo cadere bollente sulla spianatoia e schiacciate eventuali grumi presenti. 

Frittelle di pasta azima

Ungetevi le mani di olio e prendete un po’ di impasto per volta: formate dei cordoni spessi circa 1 cm e lunghi circa 20 cm. 

Frittelle di pasta azima

Potete realizzare differenti forme, qui ve ne proponiamo due; la prima è la forma a cerchio: saldate tra loro le due estremità del cordone di pasta e avrete ottenuto la forma desiderata (forma 1). Per realizzare la forma ad 8: saldate un’estremità del cordone esattamente nel centro, frontalmente al punto di attaccatura, unite l’estremità del cordone rimasta libera in modo da ottenere un 8 preciso (forma 2).

Frittelle di pasta azima

Riscaldate l’olio in una casseruola capiente e non appena bollente, friggete le frittelle.

Non appena fritte e dorate, sistematele prima su carta assorbente per eliminare eventuale olio in eccesso e successivamente passateli nello zuccchero semolato o zucchero a velo oppure miele.

Frittelle di pasta azima

Le Frittelle di pasta azima sono pronte! Da consumare calde, appena fatte.

Frittelle di pasta azima

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >