Frittelle di Cavolfiore

Frittelle di Cavolfiore, ricetta per un antipasto caldo a base di cavolfiore tipico della vigilia natalizia. Preparato anche in occasione della fine dell’anno, si presta benissimo ad essere servito nei buffet.

 

Ingredienti

  • 1 cavolfiore grande
  • 3 uova
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • 130 g di farina 00
  • 35 g di birra
  • Prezzemolo q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Sale q.b.

Per friggere:

  • 750 ml circa di olio

 

Preparazione

Pulite il cavolfiore, rimuovete prima le foglie, prelevate gli elementi teneri della testa dell’ortaggio dividendolo in cime e scartate la parte centrale alla sua base, solitamente più dura. Lavatelo sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali impurità.

Lessate in acqua bollente con un cucchiaino di sale, controllatene la cottura con i rebbi di una forchetta e prolungatela finchè non avrà raggiunto una consistenza morbida. A cottura ultimata, lasciate intiepidire in uno scolapasta.

Frittelle di Cavolfiore

Sbattete le uova in una ciotola capiente, aggiungete poi il formaggio, il pepe nero, il prezzemolo, la birra, un cucchiaino raso di sale e la farina. Amalgamate bene il tutto con una frusta. 

A questo punto il cavolfiore si sarà intiepidito, schiacciatelo con l’aiuto di una forchetta e fatene una poltiglia. Aggiungetelo nella ciotola con la pastella e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso e uniforme.

Frittelle di Cavolfiore

Riscaldate l’olio in modo che sia bollente. Potete controllarne la temperatura con uno stecchino di legno, se si formano delle bollicine non appena lo immergete, vuol dire che è pronto per la frittura.

Aiutandovi con un cucchiaio, prelevate il composto di cavolfiore e versatelo nell’olio bollente. In base alla capienza della padella, potrete friggere 4-5 frittelle per volta, evitate di friggerne troppe altrimenti la temperatura dell’olio si abbassa e compromette la frittura.

Man mano che le frittelle saranno cotte e ben dorate, prelevatele dall’olio con delle pinze e disponetele su carta assorbente affinché vada via l’olio in eccesso. Salate e consumate calde.

Frittelle di Cavolfiore

Le Frittelle di Cavolfiore sono pronte

Frittelle di Cavolfiore

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >