Frittelle di Bietola selvatica

Frittelle di Bietola selvatica, ricetta realizzata con una verdura che si presta perfettamente ai fritti sia per gusto che per struttura della foglia. Queste frittelle, consumate calde, sono un ottimo antipasto caldo o in alternativa possono essere utilizzate anche come secondo di verdura.

 

Ingredienti 

  • 1,2 kg circa di Bietola selvatica
  • 3 uova
  • 1 cucchiaio di pangrattato aromatizzato all’aglio e prezzemolo
  • 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
  • Pepe
  • Sale
  • Olio per friggere

 

Preparazione

Pulite le bietole eliminando la base ed eventuali parti più dure. Dividetele a metà e sciacquatele sotto l’acqua corrente per eliminare ogni impurità.

Lessatele in acqua bollente con un cucchiaino di sale per qualche minuto e appena pronte lasciatele scolare e raffreddare in uno scolapasta. Quando si saranno raffreddate strizzatele tra le mani per eliminare tutta l’acqua in eccesso.

Frittelle di Bietola selvatica

Rompete e sbattete le uova in una ciotola capiente, aggiungete il formaggio grattugiato,  1 cucchiaino raso di sale, un pizzico di pepe, il pangrattato e amalgamate bene il tutto.  Unite poi la verdura e girate in modo tale che il composto di uova penetri uniformemente tra le bietole.

Frittelle di Bietola selvatica

Riscaldate abbondante olio per friggere e non appena bollente prendete il composto a cucchiaiate e friggete ciascuna frittella da ambo i lato fin quando non sarà ben dorata e croccante.

Scolate e sistemate su carta assorbente, spolverate con un pizzico di sale e servite calde o tiepide.

Frittelle di Bietola selvatica

Le Frittelle di Bietola selvatica sono pronte!

Frittelle di Bietola selvatica 

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >