Frittata con Fiori di Zucca

Frittata con Fiori di Zucca, ricetta a base di uova per una frittata ricca di gusto grazie ai fiori di zucca, al formaggio grattugiato e ad un pizzico di pepe.

 

Ingredienti

  • 8/10 uova
  • 12/15 fiori di zucca
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio e.v.o
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

*q.b.: quanto basta

 

Preparazione

Pulite i fiori di zucca freschi rimuovendo i gambetti verdi spinosi alla base del fiore, spellate con cura tutto il gambo e rimuovete il pistillo all’interno del fiore aprendolo delicatamente con le dita. Lavate ciascun fiore sotto l’acqua corrente e lasciateli sgocciolare e asciugare in uno scolapasta.

Frittata con Fiori di Zucca

Rompete le uova in una coppa capiente, aggiungete mezzo cucchiaino di sale e una spolverata di pepe. Sbattetele energicamente, unite poi del prezzemolo tritato nella quantità che gradite, il formaggio grattugiato, i fiori di zucca e girate bene per amalgamare il tutto.

Scaldate 5 o 6 cucchiai di olio in padella, non appena caldo versate il composto e livellate. Abbassate la fiamma al minimo, coprite con il coperchio e lasciate cuocere fin quando le uova in superficie non si saranno rassodate. 

Quando i bordi saranno ben dorati, le uova avranno raggiunto la giusta consistenza e sotto la frittata risulterà cotta, giratela con l’aiuto di un coperchio: poggiate sulla padella un coperchio dello stesso diametro, spostandovi dal fuoco girate la padella in modo che la frittata cada sul coperchio, sistemate nuovamente la padella sul fuoco e fate scivolare la frittata al suo interno. Fate molta attenzione a non bruciarvi.

Frittata con Fiori di Zucca

Lasciate cuocere fino a doratura, sistematela in un piatto da portata e servite calda.

La vostra Frittata con Fiori di Zucca è pronta!

 Frittata con Fiori di Zucca

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >