Le frittate al forno non hanno nulla da invidiare a quelle in padella. In questa ricetta ho utilizzato broccoli e patate per dare consistenza al ripieno, salame a cubetti per offrire un tocco di sapore in più e spezie che danno i giusti odori. Il risultato è un piatto unico, facile, veloce e davvero molto gustoso.
Ingredienti
- 8 uova
- 350 g di cime di broccoli
- 400 g di patate gialle
- 130 g di caciocavallo fresco
- 80 g di salame dolce
- 80 g di olio extra vergine d’oliva
- 1 cucchiaino di peperoncino in polvere dolce
- 1 spicchio d’aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 1 pizzico di pepe
- Sale q.b.
Preparazione
Prelevate le cime dai broccoli e pesatene 350 g circa, lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente e tagliatele in piccole cimette all’interno di una coppa. Aggiungete anche le patate a cubetti, dopo averle pelate e lavate accuratamente, l’aglio pulito e tritato, l’olio, il peperoncino, gli aghi di rosmarino e un cucchiaino colmo di sale. Girate bene e versate il tutto in una pirofila da 26 cm di diametro, precedentemente foderata con della carta forno.
Livellate, coprite con della carta di alluminio e lasciate quale spiraglio sui lati che faccia fuoriuscire il vapore in cottura. Infornate a 180°C per circa 30-40 minuti o finché le patate non risultano cotte.
Nel frattempo: tagliate il caciocavallo e il salame a cubetti; rompete le uova in un piatto, aggiungete un pizzico di pepe, un pizzico di sale e sbattetele con una forchetta.
Non appena i broccoli e le patate sono cotte, rimuovete l’alluminio e sistemate su essi i cubetti di caciocavallo e salame in modo uniforme. Versate infine le uova, livellate nel caso ce ne fosse bisogno e infornate nuovamente a 180°C per 30 minuti circa. Non appena trascorsi, estraete dal forno, lasciate riposare 5 minuti e servite a fette, calda o tiepida.
La Frittata al forno di broccoli e patate è pronta!