Focaccia farcita

Focaccia farcita, ricetta per una focaccia insaporita all’origano perfetta per colazioni al sacco e pasti fuori casa. Con un leggera crosticina in superficie, la focaccia è farcita con salame milano, fette di mozzarella e un tocco fresco di rucola.

 

Ingredienti

Impasto per la focaccia:

  1. 250 g di farina 00
  2. 5 g di lievito di birra in polvere
  3. 1 cucchiaino raso di sale
  4. 1 pizzico di zucchero
  5. Acqua tiepida q.b.

Per la superficie la focaccia :

  1. 3 cucchiai di olio e.v.o.
  2. 3 cucchiai di acqua
  3. Origano secco
  4. Chicchi di sale grosso
  5. Olio per lo stampo

Per la farcitura:

  1. 2 mozzarelle da 100g ciascuna
  2. 8 fette di salame milano
  3. 40-50 g di rucola

 

Preparazione

Disponete la farina a fontana, aggiungete il lievito in polvere, il sale e lo zucchero. Versate quanto basta di acqua tiepida e impastate fino ad ottenere un composto uniforme e molto morbido. Lasciate lievitare al caldo per 2 ore.

Focaccia farcita

Al termine delle 2 ore, stendete l’impasto in una teglia da 22 cm di diametro con un abbondante filo d’olio e lasciate lievitare nuovamente al caldo per altre 2 ore.

Focaccia farcita

Nel frattempo, mescolate l’acqua e l’olio in una ciotolina, aggiungete una spolverata di origano secco e lasciate macerare il tutto finché la seconda lievitazione non è ultimata.

Quando la focaccia ha terminato anche la seconda lievitazione, versate lungo tutta la superficie il composto di olio, acqua e origano e qualche chicco di sale grosso. Infornate nel forno preriscaldato 200°C per 20 minuti circa.

Focaccia farcita

Non appena cotta si crea una crosticina dorata in superficie, sfornate, lasciate intepidire e dividete la focaccia in 4 parti uguali. Dividete ciascuna a metà e farcite con 2 fette di mozzarella, 2 fette di salame e rucola.

Focaccia farcita

La Focaccia farcita è pronta!

 Focaccia farcita

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >