Focaccia farcita, ricetta per una focaccia insaporita all’origano perfetta per colazioni al sacco e pasti fuori casa. Con un leggera crosticina in superficie, la focaccia è farcita con salame milano, fette di mozzarella e un tocco fresco di rucola.
Ingredienti
Impasto per la focaccia:
- 250 g di farina 00
- 5 g di lievito di birra in polvere
- 1 cucchiaino raso di sale
- 1 pizzico di zucchero
- Acqua tiepida q.b.
Per la superficie la focaccia :
- 3 cucchiai di olio e.v.o.
- 3 cucchiai di acqua
- Origano secco
- Chicchi di sale grosso
- Olio per lo stampo
Per la farcitura:
- 2 mozzarelle da 100g ciascuna
- 8 fette di salame milano
- 40-50 g di rucola
Preparazione
Disponete la farina a fontana, aggiungete il lievito in polvere, il sale e lo zucchero. Versate quanto basta di acqua tiepida e impastate fino ad ottenere un composto uniforme e molto morbido. Lasciate lievitare al caldo per 2 ore.
Al termine delle 2 ore, stendete l’impasto in una teglia da 22 cm di diametro con un abbondante filo d’olio e lasciate lievitare nuovamente al caldo per altre 2 ore.
Nel frattempo, mescolate l’acqua e l’olio in una ciotolina, aggiungete una spolverata di origano secco e lasciate macerare il tutto finché la seconda lievitazione non è ultimata.
Quando la focaccia ha terminato anche la seconda lievitazione, versate lungo tutta la superficie il composto di olio, acqua e origano e qualche chicco di sale grosso. Infornate nel forno preriscaldato 200°C per 20 minuti circa.
Non appena cotta si crea una crosticina dorata in superficie, sfornate, lasciate intepidire e dividete la focaccia in 4 parti uguali. Dividete ciascuna a metà e farcite con 2 fette di mozzarella, 2 fette di salame e rucola.
La Focaccia farcita è pronta!