Focaccia di patate con pomodori e olive, ricetta per un lievitato con un impasto a base di patate e farcito pomodorini ciliegino e olive. Morbida ad ogni morso grazie alle patate nell’impasto e molto gustosa.
Ingredienti
Per l’impasto:
- 500 g di patate
- 300 g di farina 00
- un cucchiaino di sale abbondante
- 1 pizzico di zucchero
- mezzo cubetto di lievito di birra
- 1 bicchiere d’acqua
Per il condimento:
- 12 pomodorini ciliegino
- 12 olive denocciolate
- origano abbondante
- sale q.b.
- olio e.v.o q.b.
Preparazione
Lessate le patate con un pizzico di sale, non appena cotte sbucciatele e fatene una purea con la forchetta o aiutandovi con uno schiacciapatate. Non appena si saranno raffreddate sistematele in una ciotola capiente, unite la farina, il sale, lo zucchero e mescolate affinché tutto si amalgami per il meglio. Unite poi un bicchiere di acqua tiepida, in un cui avrete precedentemente sciolto il lievito, e impastate molto energicamente.
Lasciate lievitare al caldo per 3 o 4 ore.
Una volta pronto l’impasto, fate un fondo d’olio in una teglia di 26 cm e stendetelo al suo interno. Disponete lungo tutta la superficie i pomodorini ciliegino divisi a metà e fateli penetrare nell’impasto con una leggera pressione, ripetete il medesimo procedimento per le olive, aggiungete abbondante origano, un pizzico di sale, un filo d’olio e infornate a 200°C per 30 min circa al centro del forno.
La vostra focaccia di patate con pomodori e olive è pronta.