Fiori di Zucca in Pastella

Fiori di Zucca in Pastella, ricetta per un antipasto sfizioso da consumare anche come finger food e che richiede fiori freschissimi. Da mangiare caldi per gustarli al meglio, appena fritti, presentandosi con una consistenza croccante e gustosa.

 

Ingredienti

  • 12 fiori di zucca circa
  • Sale quanto basta

Per la pastella:

  • 120 g di farina 00
  • 2 uova intere
  • 2 cucchiai di olio e.v.o
  • 6 cucchiai di acqua fredda
  • Sale

Per la frittura:

  • 750 ml di olio per friggere

 

Preparazione

Pulite i fiori di zucca freschi rimuovendo i gambetti verdi spinosi alla base del fiore, spellate con cura tutto il gambo e rimuovete il pistillo all’interno del fiore aprendolo delicatamente con le dita. Lavate ciascun fiore sotto l’acqua corrente e lasciateli sgocciolare e asciugare in uno scolapasta. 

Fiori di Zucca in Pastella

Intanto preparate la pastella: sbattete le uova in una scodella, unite la farina a cucchiaiate continuando a girare con una frusta facendo in modo che non si formino grumi, aggiungete poi l’olio, un pizzico di sale ed infine l’acqua. Lasciate riposare in frigorifero per un’ora.

Fiori di Zucca in Pastella

Trascorsa l’ora di riposo della pastella riscaldate l’olio affinchè sia bollente ma non fumante. Controllate che i fiori siano asciutti, in caso usate un canovaccio pulito per assorbire l’acqua in eccesso, passateli quindi nella pastella da ambo i lati e friggeteli il tempo necessario affinchè siano belli dorati. Sistemateli su carta assorbente per assorbire olio in eccesso, salate con un pizzico di sale e servite caldissime.

Fiori di Zucca in Pastella

I vostri Fiori di Zucca in Pastella sono pronti!

 Fiori di Zucca in Pastella

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >