Finocchi gratinati. I finocchi vengono ingiustamente snobbati in cucina. Nella ricetta di oggi ho voluto creare qualcosa di veramente gustoso con un ingrediente dalle calorie quasi inesistenti e dal costo irrisorio. È nata cosi l’idea di questo secondo gratinato al forno, veloce, facile e che sorprende il palato. Vi consiglio caldamente di provarli.
Ingredienti
- 700 g di finocchi (puliti)
- 250 ml di besciamella
- 200 g di mozzarelle
- 50 g di prosciutto cotto a cubetti
- Formaggio grana grattugiato
- Prezzemolo
- Olio
- Pepe
- Sale
Preparazione
Pulite i finocchi spuntando le estremità superiori e la base inferiore più dura e callosa. Divideteli in 8 spicchi e lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente.
Scaldate dell’acqua in una pentola capiente con 1 cucchiaino di sale, non appena raggiunge il bollore, mettete i finocchi in pentola e lessateli per 5 minuti circa. A fine cottura, scolateli e lasciate intiepidire.
Ungete il fondo di una pirofila da 22 cm di diametro e sistemate all’interno i finocchi disposti a raggiera. Spolverate con del sale, aggiungete i cubetti di prosciutto cotto, una spolverata generosa di grana grattugiato, il prezzemolo tritato, la besciamella, la mozzarella a fette ed infine una spolverata di pepe.
Infornate a 190°C per 25-30 minuti circa. Sfornate e lasciate intiepidire.
I Finocchi gratinati sono pronti! Servite come piatto unico o contorno.