Finger food di Natale. A natale è bello giocare un po’ con forme e colori. Cosi ho pensato a questi stuzzichini a forma di stella, cerchio e albero, farciti con due creme differenti: al salmone e alla rucola. Per dare uno spirito natalizio ho utilizzato il melograno. Semplicità e gusto con poco
Ingredienti
- 32-36 fette di pancarrè
- 300 g di ricotta vaccina fresca
- 100 g di salmone affumicato
- 30-35 g di rucola
- Buccia di 1 limone bio
- 1 mazzetto di prezzemolo
- Pepe
- Sale
Per decorare:
- Chicchi di melograno
Preparazione
Incidete delle fette di pancarrè con delle formine a forma di albero, cerchio e stella e realizzate quanto segue:
- 16 alberi
- 32 stelle
- 32 cerchi
Grigliate tutte le forme su una bistecchiera rovente da ambo i lati. Non appena pronte, sistematele in un piatto lasciate raffreddare.
Mettete la ricotta in una ciotola capiente, aggiungete la buccia di limone, un pizzico di sale, un pizzico di pepe e schiacciatela aiutandovi con una forchetta fino a farne una crema.
Dividete la crema di ricotta in 2 ciotole distinte. In ciascuna ciotola preparerete una farcitura differente per i finger food.
Crema di Salmone: Frullate il salmone con un mazzetto di prezzemolo, versatelo nella prima ciotola con la crema di ricotta e amalgamate bene il tutto.
Crema di Rucola: Tritate la rucola finemente e amalgamatela nella seconda ciotola con la crema di ricotta.
Preparate 2 Sac à poche: una con beccuccio piatto dentato e una con beccuccio dentato a stella.
Nella prima inserite la crema di rucola e decorate gli alberi di pancarrè partendo dalla base fino alla punta. Rifinite con dei chicchi di melograno sulle punte di ciascun ramo.
Terminata la preparazione degli alberi, inserite la crema di salmone nella seconda sac à poche con beccuccio a stella e farcite 16 stelle. Adagiate le altre 16, non farcite, sulla crema di ciascuna stella chiudendo il finger food a mo’ di panino. Decorate la superficie con un ciuffo di crema e un chicco di melograno.
Per ultimi farcite 16 cerchi alternando una striscia di crema al salmone e una striscia di crema alla rucola. Adagiate i rimanenti 16, non farciti, sulla crema di ciascun cerchio chiudendo il finger food a mo’ di panino. Anche in questo caso, decorate la superficie con un ciuffo di crema e un chicco di melograno.
Lasciate riposare in frigorifero almeno 30 minuti prima di servirli.
I Finger food di Natale sono pronti!