Finger food con Cozze e Brie, ricetta per dei finger food con una base di pane tostato, una cozza e un pezzetto di brie adagiati su una crema gustosa di pomodoro e aromi. Una buona idea per buffet freddi o antipasti da consumare prima di sedersi a tavola.
Ingredienti
- 600 g di cozze
- 2 pomodori san marzano
- Formaggio briè q.b.
- Fette di pane q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di olio e.v.o
- Prezzemolo q.b.
- Un pizzico di sale
*le dosi sono fortemente indicative, in base alle cozze che si apriranno potrete ottenere un numero differente di finger food.
*q.b. : quanto basta
Preparazione
Pulite le cozze e privatele dello sporco sul guscio. Allo scopo vi può essere utile una retina che gratti via qualsiasi impurità.
Sistematele in pentola con un coperchio a fuoco vivo, servirà a farle aprire. Una volta aperte lasciatele raffreddare leggermente, il tempo necessario affinchè possiate toccarle senza bruciarvi. Le cozze che non si aprono, scartatele in quanto non sono da considerarsi fresche. Rimuovete la cozza dal guscio, privatele del “baffo” e riponetele in un piatto.
Tagliate delle fette di pane a cubetti e tostatele su una bistecchiera rovente. Tagliate quindi i pomodori a cubetti, metteteli in padella con un filo d’olio, aglio e lasciateli cuocere per 10 minuti circa a fuoco moderato. A fine cottura aggiungete un pizzico di sale e del prezzemolo tritato.
Frullate il tutto fino a farne una crema. Versate quanto ottenuto nuovamente in padella e aggiungete le cozze sgusciate, lasciate insaporire a fiamma bassa per 5 minuti circa prima di spegnere il fornello.
Create dei cubetti con il briè e componete il finger food: la base con un cubetto di pane tostato, una cozza, un cubetto di formaggio brie e fermate il tutto con uno stecchino. Non appena realizzati tutti, fate una base di crema nel piatto da portata e sistematevi sopra i finger food. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 1 ora prima di servire.
I vostri Finger food con Cozze e Brie sono pronti!