Filetto di Maiale in Sfoglia

Filetto di Maiale in Sfoglia, ricetta per un secondo piatto a base di carne di maiale. Un rotolo di pasta sfoglia croccante che nasconde un ripieno gustoso da accompagnare, eventualmente, con una salsa.

 

Ingredienti

  • 2 filetti di maiale da circa 400/500 g l’uno
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 8 fettine di pancetta coppata
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • prezzemolo
  • timo fresco
  • 2 cucchiaini di sale
  • 2 spicchi di aglio

Per spennellare:

  • 1 uovo

 

Preparazione

Lavate e tritate il prezzemolo e il timo all’interno di un piatto; aggiungete il sale affumicato e sistemate all’interno i filetti. Massaggiate ciascun filetto in maniera tale che le spezie attecchiscano alla carne e ne favoriscano l’insaporimento in fase di cottura. Metteteli quindi in padella con un fondo d‘olio, 2 spicchi d’aglio, dei rametti di timo fresco e fateli rosolare a dovere su ogni lato.

Non appena saranno rosolati sfumate con del vino bianco e lasciate evaporare.

Filetto di Maiale in Sfoglia

Togliete quindi la padella dal fuoco e facendo attenzione a non bruciarvi, avvolgete ciascun filetto nella pancetta coppata

Aprite il rotolo di pasta sfoglia e dividetelo in 2 parti uguali. Da ognuna tagliate delle striscioline sottili da utilizzare successivamente per la decorazione. Adagiate al centro di ognuno il filetto avvolto nella pancetta  e avvolgetelo quindi con la sfoglia fino a chiuderlo al suo interno.

Filetto di Maiale in Sfoglia

Foderate una teglia con carta da forno e adagiatevi dentro i filetti. Decorate con le striscioline di pasta sfoglia conservate in precedenza e bucherellate la superficie aiutandovi con una forchetta. Sbattete un uovo in una ciotola e spennellate la superficie di ogni filetto.

Filetto di Maiale in Sfoglia

Infornate per 30 minuti circa nel forno statico a 180°C. Sfornate, lasciate riposare 10 minuti e servite. Se lo gradite potete accompagnare con una salsa.

Il vostro filetto di maiale in sfoglia è pronto!

 Filetto di Maiale in Sfoglia

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >