Fantasia dell’Orto al forno, ricetta per una teglia ricca di colore, sapore e di quanto di buono possa offrire l’orto con l’arrivo del caldo: zucchine, peperoni e pomodori accompagnati dalla consistenza delle patate e fette di mozzarella. In superficie una leggera crosticina di pangrattato che offre al palato un gusto ancora più goloso.
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 600 g di zucchine
- 2 peperoni verdi piccoli
- 3 pomodori grandi
- 200 g di mozzarella
- 1 cipollotto fresco
- Pangrattato
- Origano secco
- Olio e.v.o.
- Sale
Preparazione
Lavate accuratamente tutti gli ortaggi sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali impurità.
Pelate le patate e tagliatele a fette sottili in una coppa capiente. Spuntate le zucchine e tagliate a rondelle dello spessore di circa mezzo centimetro. Aggiungete poi il cipollotto a rondelle e condite con 2 cucchiaini rasi di sale, abbondante origano secco e 4 cucchiai di olio e.v.o. Girate il tutto per condire uniformemente.
Versate un filo d’olio in una pirofila rettangolare, spennellate uniformemente lungo tutta la base e spolverate con del pangrattato. Distribuite 1/3 (un terzo) delle rondelle di patate, zucchine e cipolloto all’interno della pirofila finché la base non ne sarà ricoperta. Aggiungete poi delle fette di pomodoro, un pizzico di sale e origano, 100 g di mozzarella a fette e 1 peperone a rondelle.
Coprite il tutto con un altro strato di rondelle di patate, zucchine e cipollotto e ripetete nuovamente quanto fatto per lo strato precedente: prima fette di pomodoro, sale, origano, i 100 g rimanenti di mozzarella e il peperone a rondelle.
Coprite l’ultimo strato con le rondelle di patate, zucchine e cipollotto, irrorate con un filo d’olio, spolverate con abbondante pangrattato e infornate a 190°C per 40-45 minuti fin quando le verdure non saranno ben cotte.
La Fantasia dell’orto al forno è pronta, servite calda o tiepida.