Fagiolini gratinati con Caciocavallo e Speck, ricetta per un secondo veloce e gustoso che fa della semplicità il suo punto forte. Strati di fagiolini speziati arricchiti da caciocavallo fresco, tocchetti di speck e una superficie dorata e croccante. Un piatto perfetto per essere servito come seconda portata.
Ingredienti
- 600 g di fagiolini
- 150 g di caciocavallo fresco
- 80 g di speck
- 1 cucchiaino di peperoncino dolce
- Prezzemolo
- Timo fresco
- Pangrattato aromatizzato con aglio e prezzemolo
- 1/2 spicchio d’aglio
- Pepe
- Olio e.v.o.
- Sale
Preparazione
Lavate i fagiolini e spuntateli da entrambe le estremità. Lessateli in acqua bollente con 1 cucchiaino di sale il tempo necessario affinché si ammorbidiscano.
Non appena cotti, sistemateli in acqua con ghiaccio per bloccarne la cottura e preservarne il colore. Dopo qualche minuto scolateli e condite con il peperoncino, un pizzico di sale, uno di pepe, l’aglio tritato finemente, basilico e prezzemolo tritato, timo fresco e un filo d’olio. Girate bene per amalgamare il tutto.
Sistemate metà dei fagiolini in una pirofila da forno non troppo larga affinché la ricetta si sviluppi in altezza, aggiungete metà dello speck tagliato a listarelle, metà porzione di caciocavallo a fette e terminate coprendo il tutto con i fagiolini seguiti dallo speck e il caciocavallo rimanenti. Spolverate tutta la superficie con abbondante pangrattato e lasciate dorare sotto il grill a 180°C per 15-20 minuti circa.
Sfornate e servite caldi o tiepidi.
I Fagiolini gratinati con Caciocavallo e Speck sono pronti!