Cullure di Pasqua, ricetta tipica della Pasqua utilizzata in sostituzione del pane per accompagnare salumi, formaggi e antipasti. Si mangia sia nel giorno di Pasqua ma è anche consuetudine l’utilizzo nel giorno della Pasquetta
Ingredienti
Per 2 “Cullure”
- 1,200 g di farina 00
- 4 uova
- 200 g di strutto
- 100 g di olio e.v.o
- 37 g di lievito di birra (circa 1 cubetto e mezzo)
- 3 cucchiaini di semi di anice
- 1 cucchiaino e mezzo di sale
- 250 ml di acqua
Per la decorazione:
- uova
- 1 uovo per spennellare
Preparazione
In una ciotola capiente o sulla spianatoia disponete la farina a fontana, aggiungete il sale, i semi di anice, lo strutto leggermente ammorbidito con le dita, le uova e iniziate a sbatterle con una forchetta in modo tale che vengano assorbite dalla farina. Inglobate quindi l’acqua tiepida con il lievito di birra precedentemente sciolto al suo interno e aiutandovi con entrambe le mani lavorate l’impasto energicamente, unite anche l’olio a metà lavorazione e continuate fino a farne un composto liscio e compatto.

Dividete il panetto a metà, allungate ciascuna parte a formare un ciambellone circolare e sistemate ciascuno di essi su una teglia foderata con carta da forno. Con una leggera pressione sulla superficie di ogni ciambellone, create delle cavità per sistemarvi all’interno le uova intere ben lavate e asciutte, circa 3 o per come era consuetudine anticamente una per ogni membro della famiglia.
Lasciate lievitare per circa 2 ore in un luogo caldo; dopodiché spennellate la superficie con un uovo sbattuto e infornate a 180°C nel forno preriscaldato per circa 30 minuti.
Le vostre Cullure di Pasqua sono pronte!