Crustuli

Crustuli, dal latino “crustulum” che vuol dire piccolo biscotto, ricetta per dei dolci che si preparano nel periodo natalizio nella regione Calabria. Tra paese e paese variano i nomi, qualche ingrediente ma la forma tipica rimane quella di un piccolo biscotto a forma di “gnocco”.

 

Ingredienti

  • 400 g di farina 00
  • 60 g di olio e.v.o
  • 60 g di acqua
  • 60 g di vino bianco dolce
  • 20 g di buccia d’arancia bio
  • Mezza bustina di lievito per dolci
  • 750 ml circa di olio e.v.o per friggere

Per la copertura:

  • 150 g di miele d’agrumi - il Gallo al Grill
  • Cannella

Per decorare:

  • Diavolini colorati

 

Preparazione

Fate bollire l’acqua con la buccia di arancia grattugiata.

In un recipiente capiente mescolate la farina con il lievito, disponete a fontana e versate l’olio, l’acqua bollente e il vino. Impastate il tutto prima nel recipiente e successivamente, non appena gli ingredienti liquidi avranno legato con la farina, portate l’impasto sulla spianatoia e lavorate finché non sarà compatto, liscio e non attaccaticcio. 

Consiglio: Nel caso l’impasto risulti troppo duro, aggiungete altro olio o in caso contrario, troppo morbido, aggiungete altra farina.

Crustuli

Dividete l’impasto in panetti, lavorate ciascuno sulla spianatoia con il palmo delle mani e ricavate un cordone di circa 2 cm di spessore. Sezionate in cilindretti di 4 cm circa di lunghezza e con una leggera pressione delle dita, tirate ciascun cilindretto sulla rigagnocchi formando la forma tipica del Crustulo.

Crustuli

Non appena realizzati tutti i Crustuli, fate riscaldare l’olio in modo che risulti bollente e verificatene la temperatura con uno stecchino di legno, se intorno si creano delle bollicine allora è pronto per la frittura.

Friggete fino a doratura ciascun crustulo, sistemate su carta assorbente e lasciate raffreddare. 

Crustuli

Non appena freddi i crustuli, riscaldate a fiamma bassissima il miele in un pentolino con una spolverata di cannella e raggiunto il bollore, mettete 2 o 3 crustuli per volta e girateli con un cucchiaio affinché vengano ricoperti completamente.

Sistemateli sul piatto da portata e decorate, ancora caldi, con i Diavolini in modo che rimangano attaccati al miele.

Crustuli

I Crustuli sono pronti! Si conservano per oltre 2-3 settimane dalla preparazione.

Crustuli

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >