Crostata di mele, ricetta per una crostata di mele da servire fresca e dai sapori molto delicati. Vista la leggerezza è particolarmente indicata per un break pomeridiano o come fine pasto.
Ingredienti
Per la pasta frolla:
- MEZZA dose degli ingredienti della ricetta base: Pasta Frolla
Per il ripieno:
- 250 g di mela
- 2 uova
- 150 g di latte
- 50 g di zucchero
- 40 g di burro
- mezzo limone
Per la guarnizione:
- zucchero a velo
Preparazione
Preparate la pasta frolla utilizzando MEZZA dose degli ingredienti indicati nella ricetta base che trovate qui: Pasta Frolla . Vi sconsiglio caldamente l’utilizzo di qualche grammo di lievito, non ce n’è la necessità.
Durante il riposo della frolla, pelate la/e mela/e e privatela/e del torsolo e fatene delle fettine sottili. Sistemate le fette di mela in padella con il burro, mettete sul fornello a fuoco dolce e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Lasciate quindi raffreddare.
In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero e il latte freddo e quando avrete ottenuto un composto omogeneo aggiungete la scorza di mezzo limone.
Non appena la frolla è pronta, imburrate e infarinate uno stampo per crostate da 24 cm. Stendete la frolla sul fondo e sui bordi facendo attenzione a che non vi siano delle spaccature o crepe nella pasta che possano far fuoriuscire la crema sul fondo e bruciarla in fase di cottura.
Sistemate lungo tutta la superficie della frolla le fettine di mela con il burro di cottura e versatevi sopra il composto di uova e latte distribuendolo uniformemente. Allineate i bordi della frolla con il ripieno aiutandovi con una forchetta e infornate nella parte bassa del forno preriscaldato a 200°C per 25 minuti circa.
Lasciatela raffreddare, conservate in frigo e servite dopo 24 ore. Prima di servirla spolverizzate la superficie di zucchero a velo.
La vostra Crostata di Mele è pronta!