Crostata al Limone

Crostata al Limone, ricetta per una crostata che fa uso di un impasto brisé piuttosto che la classica pasta frolla. Ripiena di una golosa crema al limone, è un dolce perfetto per il fine pasto.

 

Ingredienti

Per la Brisé:

  • 200 g di farina 00
  • 150 g di burro freddo
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 3 cucchiai di acqua fredda
  • 1 pizzico di sale

Per il ripieno:

  • 2 uova + 1 albume
  • 4 cucchiai di zucchero semolato
  • 2 limoni
  • 250 ml di panna fresca

Per decorare:

  • Zucchero a velo

Stampo: 26 cm

 

Preparazione

Preparazione della Brisé: sistemate in una ciotola capiente la farina, disponetela a fontana e mettete al centro il burro a pezzetti, lo zucchero e il sale. Impastate velocemente con la punta delle dita in modo da creare un effetto sabbiato.

Crostata al Limone

Unite l’acqua fredda e continuate la lavorazione su una spianatoia, impastate finché non otterrete una palla di impasto compatto. Avvolgete in pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Crostata al Limone

Nell’attesa preparate la crema al limone: grattugiate la buccia dei limoni ed estraetene il succo. Sbattete le uova con lo zucchero, quando saranno gonfie e spumose incorporate la buccia grattugiata e il succo dei limoni. Mescolate il tutto e versate in un pentolino, lasciate cuocere a bagnomaria con il fornello a fiamma bassa mescolando con continuità. Fate addensare la crema senza che arrivi mai ad ebollizione, quando sarà densa e cremosa, togliete il pentolino dall’acqua e lasciate raffreddare completamente.

Crostata al Limone

Imburrate uno stampo in ceramica da 26 cm, stendete la brisé sulla spianatoia aiutandovi con un matterello e adagiatela nello stampo non appena sarà della grandezza adatta per foderarlo –compresi i bordi.

Quando la crema si sarà raffreddata, montate la panna e l’albume con un frustino elettrico, incorporateli alla crema di limone e amalgamate bene il tutto. Versate nello stampo e livellate.

Crostata al Limone

Con una rotella dentata rimuovete la pasta in eccesso sui bordi lasciando circa 1 dito sopra il livello della crema. Con i rebbi di una forchetta abbassate i bordi e racchiudete il ripieno.

Stendete la pasta rimanente sulla spianatoia e incidetela con un coppapasta tondo, realizzate delle mezzelune o una forma che gradite maggiormente, si lascia spazio alla vostra fantasia. Sistemate le decorazioni sul bordo e infornate a 180°C per 30 minuti in forno statico.

Crostata al Limone

Non appena cotta, sfornate, lasciate raffreddate, sistemate  sul piatto da portata e conservate in frigo per almeno 24 ore. Prima di servirla, spolverate con zucchero a velo.

La Crostata di Limone è pronta!

 Crostata al Limone

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >