Crocchette di Patate e Broccoli al forno. Nella ricetta di queste crocchette c’è la bontà delle patate e dei broccoli di stagione unita alla cottura al forno che rende il tutto più leggero. Un antipasto sempre gradito e ricco di gusto che sulle tavole imbandite a festa non può mancare.
Ingredienti
- 700 g di patate gialle
- 400 g di broccoli (cime)
- 60 g di parmigiano grattugiato
- 2 uova piccole
- 5 g di prezzemolo
- 100 g di formaggio briè
- Pepe
- Sale
Per cuocere:
- Farina di riso q.b.
- Olio e.v.o. q.b.
Preparazione
Lavate le patate, mettetele in un pentolino e aggiungete tanta acqua quanto basta per sommergerle completamente. Portate sul fornello e fate bollire il tempo necessario affinché le patate risultino cotte. Per controllarne la cottura usate i rebbi di una forchetta, se la pasta della patata è morbida, allora è pronta.
Scolatele, lasciatele intiepidire, pelatele e realizzate una purea all’interno di una coppa capiente, aiutandovi con uno schiacciapatate. Lasciate raffreddare.
Prelevate le cime dal broccolo, lavatele sotto l’acqua corrente e lessatele con 1 cucchiaino di sale in acqua bollente per 5-6 minuti o fin quando non saranno morbide. Scolate e lasciate raffreddare in uno scolapasta.
Non appena freddi, sistemateli in un piatto, tagliate a pezzi le cime più grandi e aiutandovi con una forchetta schiacciateli grossolanamente.

Versate i broccoli nella coppa con la purea di patate, aggiungete il parmigiano, il prezzemolo tritato, il formaggio briè a pezzi, 1 cucchiaino colmo di sale, 1 pizzico di pepe, le uova e impastate il tutto con le mani.
Prelevate una noce di impasto, lavoratela tra i palmi delle mani e formate delle crocchette di forma allungata; dovreste realizzarne 35 circa.
Non appena le avrete realizzate tutte, disponetele ordinatamente su un tagliere e infarinatene una per volta con la farina di riso. Terminata anche questa fase, foderate una teglia con della carta forno, bagnatela con un filo d’olio e adagiatevi le crocchette. Irrorate la superficie con un altro filo d’olio e infornate a 180°C, al centro del forno, per 45-50 minuti circa.
Dopo 15-20 minuti giratele, irrorate con un altro filo d’olio e infornate nuovamente ricordandovi di girarle almeno un paio di volte fino a fine cottura affinché si dorino uniformemente su ciascun lato.
Non appena pronte, sfornate e servite calde o tiepide.
Le Crocchette di patate e broccoli al forno sono pronte!